Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata a Pasquale Golia per "Giornalista di periferia"
InfoOggi Eventi Calabria

Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata a Pasquale Golia per "Giornalista di periferia"

venerdì 27 agosto, 2010

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 agosto, alle ore 21,30, in Piazzetta Riviera dei Saraceni sul Lungomare di Trebisacce

TREBISACCE (CS)- Saranno assegnati domani sabato 28 agosto alle ore 21,30, in Piazzetta Riviera dei Saraceni sul Lungomare di Trebisacce, i riconoscimenti del “Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata”. La cerimonia di premiazione rappresenta l’ultima tappa della manifestazione “La bella estate – Letteratura e dintorni”, organizzata dall’associazione “Il Musagete” presieduta dallo scrittore Bonifacio Vincenzi. Il concorso si è articolato in diverse sezioni: [MORE]Poesia inedita in lingua italiana poesia inedita in dialetto, racconto inedito, opera inedita, libro edito, giornalismo. E proprio in quest’ultima categoria il giovane giornalista Pasquale Golia ha vinto il “Premio speciale” per il suo volume “Giornalista di periferia”, edito dalla catanzarese “Edizioni la rondine”. Nel libro si affrontano tanti scottanti casi al centro delle cronache regionali: dalle ferriti di zinco nella sibaritide all'inferno della statale 106 Jonica, compreso l'adiacente tratto ferroviario, fino ai misteri delle presunte scorie radioattive sepolte in Basilicata.

Il giovane reporter – che si occupa di inchieste e reportage, ma anche di cronaca e sport, per il quotidiano d’informazione regionale “Calabria Ora” - si cimenta anche con i fatti di ordinaria speranza, quali la venuta del nuovo vescovo e la voglia di riscatto palpitante tra le nuove generazioni.
<<Sarà un onore ricevere questo riconoscimento che premia i sacrifici di uno dei tanti giovani reporter della nostra regione – spiega l’autore Pasquale Golia –. Un premio da condividere con più persone perché la considero una vittoria di squadra in cui un peso importante lo ha avuto e lo ha il direttore editoriale delle “Edizioni la Rondine”, Gianluca Lucia, che ha accettato la pubblicazione di questo libro senza pensarci due volte. Insieme siamo riusciti a raccontare il complicato mondo del giornalismo di provincia attraverso sei storie di una realtà locale ma comuni di riflesso a tante altre realtà della nostra Italia”.
La Giuria della sezione “Libro edito e giornalismo” è stata presieduta da Bonifacio Vincenzi e composta da Pino Corbo, Pierino Gallo, Francesco Rende e Francesca Rizzuto. Tra gli altri riconoscimenti la Giuria, inoltre, ha deciso di assegnare il “Premio di Calabria e Basilicata” a personaggi di rilievo come Nadia Crucitti (cultura), Piero De Vita (demologia), Antonio Panzanella (teatro) e Ferdinando Sallustio (saggistica). Durante la cerimonia di premiazione, oltre agli interventi dei presidenti di giuria Bonifacio Vincenzi e Angela Lo Passo, sono previsti anche i contributi di Mariano Bianchi, sindaco di Trebisacce, e Antonio Cerchiara, assessore del Comune di Trebisacce allo Sport, Turismo e Spettacolo. La manifestazione sarà presentata da Filomena Bloise.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.