Primo giorno di consultazioni al Quirinale. Napolitano riceve oggi i partiti più piccoli

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 20 MARZO 2013 - Sono cominciate questa mattina alle 10 le prime consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo. In mattinata il presidente della Repubblica ha incontrato i neoeletti presidenti delle due camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini e, a seguire, i primi rappresentanti dei partiti più piccoli, per i quali le consultazioni continueranno anche nel pomeriggio, a partire dalle 16.30. I partiti maggiori verranno ricevuti da Napolitano nella giornata di domani.

La necessità e l'urgenza di formare un nuovo governo sono state ribadite dai presidenti delle due camere all'uscita dai colloqui con il presidente della Repubblica. «C'è l'assoluta necessità di dare un governo al Paese, perciò si inizieranno a percorrere tutte le iniziative per ottenere questo obiettivo», è il commento del neoeletto presidente del Senato, Pietro Grasso, al quale fa eco il commento della presidente della Camera, Laura Boldrini, ricevuta da Napolitano subito dopo il termine dei colloqui con Grasso. «C'è bisogno di un governo il prima possibile – ha dichiarato Boldrini - il presidente esplorerà le strade per arrivare a questo scopo».[MORE]

In mattinata e per tutto il pomeriggio Napolitano riceverà i rappresentanti dei partiti più piccoli. Subito dopo i presidenti delle due camere a salire al Colle sono stati Loredana de Petris di Sel, capogruppo al Senato del gruppo misto, e Pino Pisicchio del Centro Democratico, capogruppo del gruppo misto alla Camera. Seguono i rappresentanti della Südtiroler Volkspartei e i rappresentanti della minoranza linguistica della Valle D'Aosta, Albert Laniece e Rudi Marguerettaz.

Le consultazioni con i partiti minori riprenderanno nel pomeriggio a partire dalle 16.30, quando saranno ricevuti in ordine il gruppo parlamentare al Senato Per le Autonomie-PSI, rappresentato da Riccardo Nencini, il gruppo alla Camera di Sinistra Ecologia e Libertà, rappresentato da Gennaro Migliore, e nel tardo pomeriggio i rappresentanti al Senato e alla Camera di Scelta Civica per l'Italia, Mario Mauro e Lorenzo Dellai, accompagnati dal coordinatore politico Andrea Olivero.

I partiti maggiori verranno ricevuti dal presidente della Repubblica nella giornata di domani. I primi a salire al Colle domani mattina alle 9.30 saranno i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, Roberta Lombardi e Vito Crimi, accompagnati probabilmente da Beppe Grillo. Non è ancora chiaro se ad accompagnare i rappresentanti del M5S sarà anche Gianroberto Casaleggio. A seguire Napolitano riceverà in mattinata i rappresentanti del Popolo della Libertà, della Lega Nord e del Movimento per le Autonomie, Renato Brunetta, Renato Schifani, Massimo Bitonci e Giancarlo Giorgetti, accompagnati forse anche da Silvio Berlusconi e da Roberto Maroni. Subito dopo mezzogiorno Napolitano riceverà anche il presidente emerito e senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi, mentre a chiudere le consultazioni saranno nel tardo pomeriggio i rappresentanti del Partito Democratico, Luigi Zanda e Roberto Fortuna, che saliranno al Colle insieme a Pierluigi Bersani, il quale con ampia probabilità chiederà che sia affidata a lui la presidenza del Consiglio.

(foto da www.quirinale.it)

Serena Casu 

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Serena Casu

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.