Rapporto Censis: Terni, in aumento furti in abitazione
Politica Umbria

Rapporto Censis: Terni, in aumento furti in abitazione

martedì 24 febbraio, 2015

TERNI, 24 FEBBRAIO 2015 - Secondo un recente studio del Censis, in dieci anni - tra il 2004 e il 2013 - i furti in appartamento nella provincia di Terni sono aumentati del 243,7%: la città si piazza al quarto posto della classifica nazionale, preceduta da Forlì-Cesena (al primo posto, +312,9%), Mantova (+251,3%) e Udine (+250,0%).[MORE]

Se si considerano però il numero di reati rispetto alla popolazione residente, le province dell’Umbria non sono contemplate nella graduatoria Censis; tantomeno, Terni e Perugia rientrano nell’altra graduatoria, quella relativa alle province più battute dai ladri.

La questione è stata al centro del convegno organizzato dal Lions Club Terni Host, “Terni è ancora una città sicura?”; in merito, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, ha osservato che la «graduatoria del Censis mette ai primi posti tutte città considerate normalmente tranquille (Forlì, Mantova, Udine). L’anno scorso al vertice di questa classifica c’era Crotone. Questo per dire che forse è l’incremento di quei particolari furti che ha fatto la differenza, non la criminalità in generale».

In particolare, il questore di Terni Carmine Belfiore, ha precisato che i furti in abitazione sono in realtà scesi nella provincia ternana, da 692, registrati nel 2013, a 582 nel 2014 (-16%); tendenza che si riflette anche con riferimento ai delitti in generale, in calo nel 2014 (8.500, da 9.281 nel 2013).

 

Domenico Carelli

(Foto: italy-travel-vacation.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.