Politica

Regione: Tallini, "Oliverio marziano, operazione mediatica su Por"

26 APRILE 2016 - "Un marziano si aggira al decimo piano dei corridoi della Cittadella regionale. Un marziano che, a distanza di 18 mesi dalla sua elezione, continua a dispensare favole ai calabresi ed a parlare di rivoluzioni e di svolte epocali esistenti solo nella sua fantasia. Il "marziano di nome Mario" annuncia per domani, mercoledi', l'evento di lancio del POR Calabria 2014-2020, dimenticando intanto che siamo nel 2016 e quindi con un ritardo abissale che non puo' essere liquidato con la solita scusa della "pesante eredita' del passato"".  [MORE]
 
Lo afferma, in una nota, Domenico Tallini, Consigliere regionale ed esponente di Fi "Appare chiaro - secondo Tallini - che l'evento di domani ha solo una funzione mediatica, una specie di spot in vista delle elezioni comunali, un po' come fatto per l'annuncio dello studio di fattibilita' per il nuovo ospedale di Cosenza. Ma i calabresi, caro marziano, non vogliono spot, slogan e social network ma impegni concreti, bandi veri e propri e progetti finalizzati allo sviluppo del proprio territorio. Di slogan in slogan - dice - stiamo arrivando a grandi passi verso meta' della legislatura senza alcun risultato concreto. Si avvicina la seconda stagione turistica dell'era Oliverio e, a parte la campagna pubblicitaria "perecottara" che ha fatto ridere tutta Europa, non si intravedono segnali di ripresa, anche e soprattutto per la totale assenza di strategie. Non parliamo dell'agricoltura che paga pesantemente i ritardi e gli errori della burocrazia e le incertezze del governo regionale. Nella sanita' l'unica "novita'" e' lo scontro perpetuo tra il Governatore e il Commissario Scura, un duello che sta portando verso l'abisso le strutture ospedaliere della regione ed al conseguente esodo di massa dei calabresi per curarsi fuori regione"

Una crisi infinita - continua Tallini - che caratterizza anche gli enti strumentali che dovrebbero operare per lo sviluppo: Fincalabra, Arcea, Arpacal, Sorical, Calabria Lavoro, Calabria Verde, etc. Di cosa ci parlera' domani Oliverio? Di social network? Presentera' la sua pagina facebook? Farebbe meglio a parlare chiaro ai calabresi e dire che la crisi e' drammatica, che tutti i dati economici sono inquietanti, che la sua maggioranza non e' piu' autosufficiente ed in grado di governare il cambiamento. A tal proposito, ci auguriamo che il marziano, che abita al decimo piano della "Cittadella regionale", domani non dimentichi di ricordare che solo grazie al senso di responsabilita' di Forza Italia e delle opposizioni il POR Calabria FERS/FSE 2014/2020 e' stato approvato in Consiglio regionale. Se avessimo abbandonato l'aula o disertato i lavori, come hanno fatto molti consiglieri del centrosinistra, la conferenza stampa di domani si sarebbe svolta in un clima di totale disfatta politica per il Governatore e la sua maggioranza di Centrosinistra. L'augurio - conclude - e' che il presidente Oliverio, prima o poi, visto che sono gia' passati 18 mesi, comprenda che si trova in Calabria, nella regione piu' povera del Paese, e non sul pianeta Marte". (Agi)