San Vito Lo Capo: migliore spiaggia d'Italia
In giro per il mondo

San Vito Lo Capo: migliore spiaggia d'Italia

venerdì 8 aprile, 2011

Adagiato sull’incantevole costa siciliana, esattamente sul promontorio che chiude il Golfo di Castellammare, tra la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e quella di Monte Cofano, San Vito Lo Capo è un piccolo paese in provincia di Trapani abitato da circa 4300 persone. Famoso per le sue spiagge e l’antica fortezza saracena trasformata in Santuario dedicato a San Vito, ha di recente conquistato la medaglia d’oro come spiaggia migliore d’Italia nella speciale classifica stilata da TripAdvisor www.tripadvisor.it, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo.[MORE]

Infatti il sito internet, ha reso noto i vincitori della prima edizione del “Travellers’ Choice Beaches Awards”, l’unica classifica esclusivamente basata su milioni di recensioni dei viaggiatori della community. Le spiagge di San Vito Lo Capo si aggiudicano il primo posto nella classifica dei lidi più popolari e conquistano anche l’ottava posizione nella ‘Top 10 Europea’, seguite dalle coste di Villasimius e  Lampedusa.

“Questi premi sono gli unici attribuiti in base a commenti e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor e siamo davvero orgogliosi che anche le punte di diamante di Sicilia e Sardegna siano state incoronate vincitrici tra le spiagge europee più amate”, ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Tuttavia, il piazzamento delle nostre punte di diamante agli ultimi posti della classifica europea testimonia che i nostri litorali devono ancora migliorare la loro competitività per essere all’altezza delle principali spiagge internazionali e di quelle mediterranee”.

Con l’estate alle porte, una notizia del genere non può che riempire d’orgoglio. Appena appresa la notizia, Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo dichiara: “è un riconoscimento che ci fa particolare piacere, in quanto è attribuito tenendo conto dei commenti e delle opinioni di semplici viaggiatori, gente comune. E' quindi un premio che apprezziamo particolarmente e ci rende davvero orgogliosi di essere punta di diamante della nostra Penisola ma anche una destinazione amata a livello europeo”.

Ecco la classifica delle migliori spiagge del Belpaese che si sono aggiudicate i premi “Travelers’ Choice Beaches 2011” di TripAdvisor:

1. San Vito lo Capo, Trapani - (Sicilia)
2. Villasimius, Cagliari - (Sardegna)
3. Lampedusa, Agrigento - (Sicilia)
4. Vieste, Foggia - (Puglia)
5. Alghero, Sassari - (Sardegna)
6. Positano, Salerno - (Campania)
7. San Teodoro, Olbia-Tempio - (Sardegna)
8. Monterosso al Mare, La Spezia - (Liguria)
9. Otranto, Lecce - (Puglia)
10.Santa Teresa di Gallura, Olbia-Tempio - (Sardegna)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.