• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Sanremo, Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore ha vinto il festival

Liguria

Con Chiamami ancora amore. Il professore, dedico premio a Italia
SANREMO, 20 FEB 2011 - Con l’ultima puntata si è finalmente delineata la classifica di Sanremo 2011. Nel corso della quinta serata di Festival, l’attesa finalissima, i cantanti rimasti in gara sono tornati sul palco dell’Ariston per proporre un’ultima volta i propri brani e conquistare il consenso del pubblico. [MORE]Già durante le precedenti puntate il televoto ha scelto di mandare in finale dieci dei quattordici big originariamente in gara, eliminando Anna Oxa e Patty Pravo nella terza puntata e Max Pezzali con Tricarico nella semifinale.
La serata è stata incentrata sulla gara lasciando molto spazio alla musica e riducendo i noiosi tempi morti delle precedenti edizioni; durante l’esibizione dei dieci artisti gli spettatori hanno potuto esprimere la propria preferenza con il televoto; al termine della prima fase di gara il televoto e le scelte della Sanremo Festival Orchestra hanno delineato una prima classifica. Sono finiti nelle ultime quattro posizioni:

Anna Tatangelo
Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario
Nathalie
Giusi Ferreri
Sono stati poi rivelati i cantanti classificati dalla sesta alla quarta posizione:

Davide Van De Sfroos
La Crus
Luca Madonia e Franco Battiato
Hanno invece raggiunto lo spareggio finale classificandosi dalla terza alla prima posizione:

Roberto Vecchioni
Modà con Emma Marrone
Al Bano
Alla chiusura di questa prima fase è intervenuto il Golden Share, un’ulteriore metodo di votazione espresso dai giornalisti della sala stampa che avrebbe potuto cambiare la terna dei finalisti riammettendo uno dei dei cantanti posizionati dal quarto al sesto posto; ma la sala stampa ha votato per Roberto Vecchioni lasciando inalterata la classifica dei tre già scelti dal pubblico.
Dopo una nuova esibizione di Vecchioni, Modà con Emma e Al Bano il pubblico è tornato a votare e questa volta è stato il solo televoto a decidere la classifica definitiva di Sanremo 2011:

3° - Al Bano con il 12% delle preferenze.

2° – Modà ed Emma Marrone con il 40% delle preferenze.

1° – Roberto Vecchioni con il 48% dei voti.

Contrariamente a quanto era stato pronosticato già prima dell’inizio del Festival, Roberto Vecchioni ha conquistato la vittoria a Sanremo toccando il cuore degli italiani con un brano degno di entrare nella storia della musica d’autore. Ci auguriamo che questa vittoria sia l’espressione di un desiderio di ritorno ai valori alti della musica che una categoria di artisti purtroppo in via d’estinzione hanno testimoniato con opere eccelse.
(classifichemusica)