InArt - Santa Lucia del Mela negli scatti de "Un borgo da scoprire"
infoOggi (M) arte Sicilia

InArt - Santa Lucia del Mela negli scatti de "Un borgo da scoprire"

domenica 25 maggio, 2014

SANTA LUCIA DEL MELA (MESSINA), 25 MAGGIO 2014 – E’ stata inaugurata lo scorso 16 maggio, presso il Palazzo ex Carcere Borbonico di Santa Lucia del Mela, e si protrarrà sino al prossimo 15 giugno 2014, la mostra collettiva fotografica “Un borgo da scoprire”. L’evento, realizzato da Blog del Mela, in collaborazione con Laboratorio 29, e con il patrocinio del comune di Santa Lucia del Mela, rientra nelle attività che il Blog del Mela, in quanto associazione turistico culturale, svolge.[MORE]

La tutela e la valorizzare delle tradizioni, dell'identità territoriale, e del patrimonio storico, artistico e ambientale, sono infatti il fine ultimo del Blog, ed il concorso fotografico “Un Borgo da Scoprire”, già da due anni, rappresenta il fiore all’occhiello del progetto.

Il concorso, infatti, ha lo scopo sia di valorizzare particolari architettonici o tradizioni antiche del paese in provincia di Messina, sia di diffonderne la conoscenza sul territorio il più possibile, in modo da favorirne la conservazione.

La mostra vede l’esposizione di immagini tratte dai concorsi del 2012 e del 2013, in cui la fanno da padrona le bellezze artistico-monumentali del paese di Santa Lucia del Mela, e il suo folklore. Gli artisti che espongono le proprie opere fotografiche sono: Amalfi Serena, Bertolone Simone, Ercole Campanella, Formica Luca, Giunta Nunzio, Antonio Mirabile, Giuseppe Pandolfo, Angela Pinzone, Puglia Filippo, Quattrocchi Roberto, Mastroeni Cristina, Minuti Daniela, Calderone Enzo.

Sulla locandina della mostra campeggia la Chiesa di Santa Maria Annunziata, sita proprio nel paese in provincia di Messina, un tesoro artistico da preservare che necessita, però, di opere di restauro. Per tale ragione il Blog del Mela ha scelto questa immagine simbolo della mostra “Un borgo da scoprire”, che coincide con la settima edizione dei "Luoghi del Cuore", iniziativa indetta dal FAI, al fine di tentare di ottenere il restauro del monumento tanto caro ai luciesi.

La mostra sarà aperta al pubblico sino al 15 Giugno 2014 presso il Palazzo ex Carcere Borbonico, sito in piazza Milite Ignoto a Santa Lucia del Mela, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 20.00.


info:
mail: [email protected]
cell: 388 4081458

mail: [email protected]
cell: 340 8149765

Katia Portovenero
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
infoOggi (M) arte.