Con Panthers e Marines impegnati sul fronte europeo, la 9.a giornata IFL è slim con solo 2 partite in programma, ma non per questo meno entusiasmate. In particolare gli occhi di tutti sono puntati sul match Elephants - Rhinos dove entrambi i team sono in lotta per playoff. Da non trascurare il confronto Dolphins-Warriors, dove in palio non c'è un posto nei piani alti della classifica, ma l'orgoglio di due grandi realtà del football italiano. [MORE]
sabato 15 maggio ore 21:00 DOLPHINS Ancona vs WARRIORS Bologna a Torrette di Ancona, stadio Giuliani
domenica 16 maggio ore 14:30 ELEPHANTS Catania vs RHINOS Milano a Catania, stadio Santa Maria Goretti
Si comincia sabato sera proprio con lo scontro tra Ancona e Bologna. Entrambe le squadre sono a quota zero vittorie dopo una stagione al di sotto delle aspettative. Proprio per questo il confronto resta comunque interessante, perché in palio c'è un elemento fondamentale di questo sport, l'orgoglio.
C'è quella voglia di riscatto dopo tante porte chiuse e tutta la grinta che serve per non deludere ulteriormente i propri tifosi. Bologna ha uno score lievemente peggiore con sei sconfitte su sei, ma chi ha seguito l'andamento della stagione può comunque osservare una squadra più volte a un passo dalla vittoria e l'ultima gara giocata contro i Lions è stata probabilmente la migliore, quindi il trend è sicuramente in crescita. Ancona ha una sconfitta in meno, ma il corso della stagione è stato in calando e l'ultima prestazione contro i Rhinos ha visto i dorici purtroppo a secco anche nel punteggio.
Bologna non ha certo problemi di organico, anche se ha patito diversi infortuni importanti soprattutto in attacco; Ancona, invece, sta accusando in queste ultime settimane un grosso problema di organico, con una lunga fila di infortunati, molti dei quali out per tutta la stagione. Le statistiche sono favorevoli ai Warriors sia in attacco con 29 punti di media realizzati ogni gara contro i 23 dei Dolphins, sia in difesa con 39,7 punti subiti in media dai felsinei contro i 41,8 di Ancona. I dorici devono ritrovare il loro attacco e se Pentello è in giornata la pioggia di passaggi è assicurata con 1217 yds guadagnate su pass nel corso della stagione. La difesa di Ancona soffre molto le corse con 1167 yds conquistate dagli avversari rispetto alle 880 subite dai Dolphins tramite pass. Bologna si presenta con un tipo di gioco ben distribuito tra pass (850 yds) e corse (898 yds) con una difesa che, anche in questo caso, ha subito di più il gioco palla alla mano con 1114 yds macinate dagli avversari (ma con un match disputato in più rispetto ad Ancona).
Gara di grande importanza nella lotta play off è quella in programma a Catania tra gli Elephants e i Rhinos Milano. I due team si giocano una buona fetta di speranza anche se una sconfitta da entrambe le parti non risulterebbe decisiva, ma certamente appesantirebbe le possibilità di corsa verso il successo. I padroni di casa rischiano meno, la sconfitta sarebbe la n.2 della stagione dopo quella patita contro i Lions, ma limiterebbe comunque le prospettive. Più complessa la situazione Rhinos che, in caso di sconfitta, dovrebbero tentare di vincere entrambe le gare successive e sperare nella classifica avulsa.
Di fatto il match si appresta incandescente con due filosofie di football a confronto. Da una parte l'attacco mitraglia degli Elephants, specializzato in missili terra-aria, dall'altra la concretezza di una offense che avanza inesorabile col suo carroarmato Butler. Catania è il team che ha giocato di meno finora e nel corso delle prossime tre settimane si gioca d'un fiato tutto il succo della propria stagione. Dopo un'annata deludente, nel 2009, quest'anno sono in molti a ritenere Catania una delle favorite. Ottima, finora, anche la stagione dei Rhinos che sono fortemente in corsa per un posto al sole con un morale alto anche in virtù degli ultimi due importanti successi. Sul fronte statistico si trovano a confronto il miglior attacco e la miglior difesa del campionato: 49 punti realizzati in media ogni gara per gli Elephants contro i 20,6 punti subiti in media ogni gara dai Rhinos.
Catania, come abbiamo già sottolineato, è squadra votata al gioco aereo con 1375 yds su pass rispetto a 1868 yds della total offense. Kovalcheck punta soprattutto su Morgan, Mangano, Cunningham e Barbagallo. Milano spinge molto di più sulle corse con 1047 yds rispetto alle 1416 della total offense e l'uomo schiacciasassi è Jason Butler con 813 yds personali.
(notizia segnalata da sergio brunetti)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.