Serracchiani, battaglia vinta contro accorpamento scuola
Politica Friuli Venezia Giulia

Serracchiani, battaglia vinta contro accorpamento scuola

lunedì 18 novembre, 2013

UDINE, 18 NOVEMBRE 2013 – In merito alla proposta di fusione con Venezia dell'Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia, la presidente della Regione Debora Serracchiani ha sostenuto: «È sicuramente una vittoria, a fronte di un'ipotesi di accorpamento effettiva, “già scritta”».

Serracchiani ha poi aggiunto: «Come Regione siamo intervenuti nei confronti di diversi ministeri, prima di tutto attivandoci con gli uffici del ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza. Mi pare dunque sia stata compresa l'esigenza per un buon funzionamento e per l'efficientamento dei servizi di mantenere la sede dell'Ufficio scolastico regionale in Friuli Venezia Giulia». La presidente della Regione ha puntualizzato: «Razionalizzazione quindi non significa centralizzazione esasperata: operazioni di questo genere negli anni passati sono stati compiute, come successo nei settori delle poste e delle ferrovie».

Infine, Serracchiani conclude: «È chiaro che la Regione deve partecipare al processo di contenimento della spesa in atto a livello nazionale - ce ne stiamo facendo direttamente carico anche a livello regionale - ma è anche di tutta evidenza che ci sono forme di autonomia per noi inalienabili. E su queste partite facciamo quadrato e quando è necessario anche battaglie».

(Foto: ilgiornaledelfriuli.net)

Rosy Merola [MORE]

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.