Skyway, il Monte Bianco da "scalare" in sandali e maglietta

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
20 LUGLIO 2015 - Skyway Monte Bianco è la Dysneyland delle nevi. Le vette alpine a portata di...

20 LUGLIO 2015 - Skyway Monte Bianco è la Dysneyland delle nevi. Le vette alpine a portata di tutti, non più di provetti sciatori e scalatori che con fatica “conquistavano ”l’ottava meraviglia del mondo”.

Da giugno di quest’anno è attiva questa mastodontica funivia ultratecnologica che da Courmayer sale sino ad una terrazza panoramica posta a circa tremilacinquecento metri d’altezza. L’opera, costata oltre cento milioni di euro,  ha mutato rapidamente il target dei frequentatori delle vette alpine.

Nei giorni scorsi si potevano vedere disinvolti turisti in sandali e canottiera aggirarsi sulla neve. Arrivati sin lì in pochi minuti invece che con ore di faticosa marcia attrezzati di tutto punto. Le guide alpine più esperte non nascondono la loro preoccupazione.

Crepacci e insidie non visibili ai frequentatori sono un rischio reale, per chi sia poco in confidenza con l’alta montagna. Un selfie da mandare agli amici accaldati a valle potrebbe costare caro a chi si improvvisi alpinista in bermuda.

Raffaele Basile

InfoOggi.it Il diritto di sapere