Cerca

Tennistavolo Norbello: due squadre passano il turno di Coppa Europea

Giampaolo Puggioni
Condividi:
Tennistavolo Norbello: due squadre passano il turno di Coppa Europea
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~8 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Magie invernali che fanno bene al cuore.
Due squadre, due qualificazioni, ma soprattutto un grande gruppo di donne, molto complici che si aiutano per un risultato comune.
Le “Blu” e le “Normali”, ma sempre Norbelline sono, che non vedono l’ora l’approssimarsi di aprile per dare il meglio nella Grand Final della Coppa Europea “Europe Trophy” di cui non si conosce ancora la sede di svolgimento.


Si chiamano Ana, Nathaly, Elsa, Sofia, Larisa e Gohar, sei vite, cinque nazionalità differenti, sei visioni personalissime del tennistavolo e soprattutto esplosioni colorate di emozioni che il presidente Simone Carrucciu si gode tutto solo, soletto, senza l’ausilio di una dirigenza sicuramente in estasi ma che un pochino lo invidia.


La trasferta spagnola procura sette successi e appena due sconfitte, quelle all’esordio, una a ciascuna, contro due formazioni iberiche, le più forti, ma chissà cosa sarebbe successo se affrontate con i due collettivi già rodati, nella seconda o nell’ultima sessione.
Poco male, l’obiettivo è stato raggiunto e per le atlete arriva il breve ma meritato riposo.


“È bello accumulare tanto stress e fatica se poi l’epilogo della lunga trasferta è questo stupendo risultato”.
Così il presidente Simone Carrucciu al termine della tre giorni in Catalogna che le consegna due squadre dal temperamento vivace e pronte a dare il massimo alla resa dei conti primaverile.
“Ringrazio le nostre sei ragazze – sottolinea il dirigente – sono state fantastiche, mi hanno colpito favorevolmente per la voglia irrefrenabile di aiutarsi fra loro nei momenti critici, mi hanno regalato dei bei momenti anche dal profilo umano.
Tutto questo è di buon auspicio per il prosieguo di stagione, ci attendono poco più di cinque mesi di forti passioni e speranze.
Continuiamo così”.


Il week end pongistico ha coinvolto anche la squadra di A2 in piedi paralimpica che ha seminato scompiglio al PalaExbo di Saronno.
Zero punti, qualche rammarico, ma la solita immutata euforia da esportazione.


Coppa Europea Femminile – ETTU Europe Trophy Women
Regional Stage- Gruppo A
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18/01/2026
Ore 10:00 – 17:00
Sede di Gioco
Olot – (Spagna)


Tennistavolo Norbello “Blu” - CDTM Hujase Jaen (Spagna) 1 - 3
TTC Meerdaal Leuven (Belgio) - Tennistavolo Norbello “Blu” 0 - 3
Tennistavolo Norbello “Blu” - ASD Tennistavolo Sassari B 3 - 1
ASD Muravera TT A - Tennistavolo Norbello “Blu” 1 - 3


PAREDES NON SI SMENTISCE E GASA IVANOVA E ATOYAN


Come accaduto anche alle “sorelle” del girone B, il primo match risulta essere molto in salita.
Nello Hujase Jaen milita la cino spagnola Sofia-Xuan Zhang che non concede sconti a nessuna, neppure all’ecuadoregna Nathaly Paredes che da lì in poi sarà un fiume in piena, e peggio per chi la incontra.
Le altre tre gare scivolano via tranquille, ma con la concentrazione che non va mai in vacanza per evitare di compromettere il bel ruolino di marcia.
Parlando la stessa lingua, l’talo armena Gohar Atoyan sprona al punto giusto la russa Sofia Ivanova che riesce a scacciare qualche fantasma dall’armadio e non è poco.
Una prestazione collettiva monumentale che va coltivata anche nell’ambito della serie A2 femminile e soprattutto nella Gran Finale dell’Europe Trophy.


Gohar Atoyan: “Sono molto contenta per le ragazze, hanno giocato molto bene.
Sonia ha creduto in sé stessa, dando il meglio in tutte e tre le giornate; è riuscita a sconfiggere nell’ultimo, delicato match, Valentina Roncallo.
Da Nathaly ci aspettavamo questo risultato e infatti ha confermato la sua bravura.
Io mi devo accontentare di un punto, chiamiamolo della bandiera, con il solito rammarico di poter fare di più, ma alla fine l’importante è che vinca la squadra, quindi va molto bene così.
Faccio inoltre i complimenti alle ragazze dell’altra nostra squadra perché sono state molto brave.
Mentre Larisa la conosco bene, non potevo dire altrettanto delle sue compagne Ana ed Elsa che mi hanno tanto impressionato in positivo sia per il bel gioco espresso, sia perché anche fuori dal campo si sono rivelate delle belle persone.
Nel complesso la trasferta è trascorsa sotto un “clima norbellese” davvero divertente, grazie anche alla nostra mascotte Simone Carrucciu.
Ora non ci resta che attendere gli sviluppi di questa Europe Trophy”.


Nathaly Paredes: “È stata un'esperienza molto positiva.
È la prima volta che partecipo all’Europe Trophy e sono molto grata al club per avermi dato questa opportunità.
Ci siamo classificate seconde nel nostro girone, un risultato che considero piuttosto positivo, e sia io, sia le mie compagne siamo molto contente di essere riuscite a passare al turno successivo.
A livello personale, sono soddisfatta di aver potuto dare il mio contributo alla squadra, vincendo 6 delle 7 partite individuali che ho giocato.
Mi sono trovata bene al tavolo e sono felice di aver potuto aiutare il club.
Spero di continuare a ottenere buoni risultati e di continuare a dare il mio contributo alla squadra.
Inoltre, mi è piaciuto molto conoscere le altre ragazze e condividere questa esperienza con loro.
C'è sempre stato sostegno reciproco e un'ottima atmosfera all'interno del gruppo, e credo che anche questo abbia influito positivamente sui risultati”.


Sofia Ivanova: “Le mie sensazioni sono molto positive, siamo molto contente di poter andare avanti e giocarci la Grand Final ad aprile.
Questi tre giorni sono stati fantastici anche perché era come se le due squadre fossero un’unica famiglia.
Infatti abbiamo avuto modo di conoscere anche le altre ragazze con le quali ci siamo sostenute e confrontate a vicenda.
Non è mancata la passeggiata serale col nostro presidente per conoscere la cittadina di Olot.
Quindi è stata una esperienza fantastica”.


Coppa Europea Femminile – ETTU Europe Trophy Women
Regional Stage- Gruppo B
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18/01/2026
Ore 10:00 – 17:00
Sede di Gioco
Olot – (Spagna)


Tennistavolo Norbello - CD Indiana Games (Spagna) 2 - 3
Tennistavolo Norbello - ASD Muravera TT C 3 - 0
Tennistavolo Norbello - Logis Auderghem (Belgio) 3 - 0
ASD Muravera TT B - Tennistavolo Norbello 1 - 3
Tennistavolo Norbello - ASD Quattro Mori B 3 - 0


IL GIOIELLO TOFANT, BELL’ESEMPIO ACCOLTO CON PIACERE DA LAVRUKHINA E TERPOU


Aver cominciato male l’avventura in Coppa è stato salutare, anche se con un pizzico di malizia in più si poteva fare l’en plein a discapito di un’ossatura dello Hujase Jaen di tutto rispetto, sia con la difesa nipponica Haruna Ojio, a segno due volte, sia con la romena Roxana Istrate, conosciutissima negli ambienti della A1 in quanto tesserata con il Muravera TT.
Poi fila tutto liscio, con la slovena Ana Tofant, l’unica norbellina importata dalla massima serie che dopo lo scoglio giapponese inanella solo trionfi.
La lunga militanza dell’italo russa Larisa Lavrukhina è utile per elargire consigli e sfiancare avversarie, mentre la ateniese Elisavet Terpou non si tira indietro quando c’è da dare le stoccate vincenti.
A farne le spese tutte le altre avversarie isolane e la belga Logis Auderghem.


Larisa Lavrukhina: “Siamo contente di aver passato il turno.
Da parte mia ho cercato di dare il massimo contributo, come del resto le mie compagne.
Conosco bene la condotta di Elsa, e poi Simone ci ha concesso un profilo forte come Ana Tofant che ci ha dato una grossa mano, distinguendosi con il successo su Istrate.
A mio parere il nostro girone era leggermente più facile rispetto all’altro, considerato che il Quattro Mori ha dovuto fare a meno di Wei Jian per infortunio, schierando due piccole atlete del vivaio.
Nel complesso è stata un’esperienza internazionale molto interessante, vedremo cosa si potrà fare ad aprile.


Ana Tofant: “Sicuramente è stato un weekend molto impegnativo per via delle cinque partite disputate in due giorni e mezzo.
Sono contenta di aver confermato la seconda posizione che ci garantisce l’accesso al Grand Final.
Non abbiamo avuto grossi problemi, a parte quelli riscontrati contro la favorita compagine spagnola, irrobustita dalla fortissima difesa giapponese e dalla romena Roxana Istrate.
Sono contenta anche delle mie prestazioni personali; ho perso solamente contro Haruna Ojio, mentre le altre 6 partite le ho portate a casa.
Sebbene con Elsa e Larisa fosse la prima volta, ci siamo trovate molto bene tra noi.
Sono felice che anche le ragazze dell’altro gruppo siano riuscite a passare il gruppo e sono sicura che tutti insieme vivremo un'altra bell'esperienza ad aprile.
Per me è stata anche la prima esperienza a livello europeo con i colori del Tennistavolo Norbello.
Nei quattro anni precedenti ho sempre giocato sia in Europe Trophy, sia in ETTU Cup con la mia squadra greca Panathinaikos A.C. quindi già conoscevo bene il clima e le formule di queste competizioni”.


Elisavet Terpou: “Sono molto felice che ci siamo qualificate per la fase finale.
Fin dall'inizio ho creduto che avessimo ottime possibilità di farcela, ma tutte le partite richiedevano attenzione e serietà, che abbiamo dimostrato, e ne sono felice.
Con le mie compagne di squadra abbiamo avuto un'ottima collaborazione e un'atmosfera e uno spirito molto positivi, che ci hanno aiutato molto.
Credo che sia molto importante per la squadra aver raggiunto il nostro obiettivo.
Ma sono stata ancora più felice che anche il Norbello blu sia riuscito a qualificarsi.
Credo che sia qualcosa di molto speciale avere due squadre tra le migliori otto della competizione e questo ha dato ancora più gioia a tutte noi.
Quest'anno l'Europe Trophy è un torneo molto difficile con squadre molto forti, ma spero che faremo del nostro meglio anche nella finale”.


Campionato Serie A2 Paralimpica – Classe 6-10 (Girone B)
Secondo concentramento
Domenica 18 gennaio 2026
Ore 09:30 – 11:30
Sede di Gioco
Pala Exbo - via Piave – Saronno (VA)


Isola Peter Pan Roma - Tennistavolo Norbello 3 - 0
Santa Tecla Nulvi - Tennistavolo Norbello 3 - 0


MAURO E MAX: MODELLI SPONTANEI DI SPORTIVITA’


Feeling a mille e voglia di carpire i segreti degli avversari più attrezzati.
L’ennesima uscita del duo Massimiliano Manfredi/Mauro Mereu non produce punti, complice anche un po’ di sfortuna che avrebbe potuto dare maggiori soddisfazioni al primo.


“Trasferta "Saronnese" un po' complicata – conferma Max Manfredi – a causa delle mie condizioni fisiche (grosso problema al moncone).
Stringendo i denti abbiamo dato il massimo, sia io, sia Mauro.
Molto tranquilli, si è giocato per divertirci, consapevoli della superiorità tecnica dei nostri avversari "Isola Peter Pan" e "Santa Tecla Nulvi".
Perse entrambe, ma i miei due singoli si sono spinti fino alla bella, anche se poi ho ceduto 11-9 e 11-7.
In definitiva ci riteniamo soddisfatti comunque e avanti così in vista dell'ultimo concentramento di aprile a Roma”.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giampaolo Puggioni

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.