Societa'

Torino, commerciante calabrese barricato in casa da ieri: minaccia di sparare

TORINO, 19 MAGGIO - Ferdinando Urzini, commerciante calabrese residente a Torino, è ancora barricato in casa e minaccia di sparare a chiunque si avvicini. Il quartiere di via Borgaro è paralizzato.

L'uomo, anni 52, dall'ora di pranzo di ieri ha avviato una diretta Facebook per documentare la sua ‘impresa’. Non solo minaccia di aprire il fuoco contro se stesso e contro terzi, ma ha lanciato dal balcone del suo appartamento, sito al quinto piano, suppellettili e parti dell'arredamento.

I mediatori e le forze dell'ordine stanno cercando di capire le motivazioni che avrebbero indotto il commerciante a tale comportamento e di farlo desistere. Risulta possibile che l'uomo stia ripetendo da ieri frasi sconnesse sulla mafia e su ipotetici persecutori. I vigili del fuoco hanno posizionato un materasso gonfiabile sul marciapiede qualora il cinquantaduenne decidesse di buttarsi di sotto.[MORE]

Senza esito nemmeno i tentativi dei familiari dell'uomo, il quale dopo qualche ora di apparente tranquillità ha ripreso a lanciare elettrodomestici, oggetti e parte dell'arredamento come pezzi di armadio e le reti del letto. Dalla diretta sul social network sembra che sul letto di Ferdinando sia appoggiata una pistola.

La strada di accesso al quartiere è bloccata e l'area è stata delimitata a scopo precauzionale. Dalle parole dell'uomo emerge la paura di essere seguito, spiato e perseguitato. Non si conoscono le cause del gesto, ma secondo quanto appreso, sembrerebbe che il commerciante di prodotti tipici calabresi soffra di un disturbo bipolare.

Luigi Cacciatori

Immagine da torinooggi.it