Salute

Torino: non solo smog, troppa cocaina nell'aria

TORINO, 25 OTTOBRE 2012 - La città di Torino è piena di smog e, questo, è un dato noto. Dati sconcertanti, però, sono emersi dagli studi dell' Istituto di Inquinamento Atmosferico del Cnr, che ha esaminato l'aria a partire da Maggio 2010.

La città della Mole detiene il primato sulle altre città del Nord Italia per la quantità di molecole di cocaina presenti nell'aria. Torino è prima in classifica anche per l'alta concentrazione di molecole derivate dai cannabinoidi, caffeina e nicotina, influiscono sull'inquinamento atmosferico della città.[MORE]

L'Istituto di Inquinamento Atmosferico ha comunque sottolineato che la quantità presente non rappresenta alcun rischio per la salute dei cittadini, ma le molecole delle droghe e della caffeina influiscono sullo smog che avvolge la città di Torino.

I nanogrammi di cocaina, per metrocubo d'aria, sono 0.26, mentre a Milano sono 0.12. Per quanto riguarda i cannabinoidi, sono 0.96 i nanogrammi per metrocubo, mentre per la nicotina se ne contano 62 e per la caffeina 8.0.

I dati sono allarmanti se si prendono in considerazione le altre città esaminate. Per esempio, a Verona sono 0,5 i nanogrammi di cocaina presenti in un metrocubo d'aria e 0,14 le molecole cannabinoide.

(Foto da rehabinfo.net)

Alessia Malachiti