CATANZARO, 18 SETTEMBRE 2012 - Senza convenevoli il tecnico del Catanzaro, Francesco Cozza, ha subito iniziato a parlare della partita persa contro il Benevento. "Il Benvento ha fatto la sua onesta partita. Sul primo gol loro, c'era fallo su Quadri, poi abbiamo sbagliato il fuorigioco. Sul secondo, bisogna dire la verità, loro sono stati bravi, è stato uno stacco di testa imperioso e imparabile, peccato perche come a Latina è arrivato da un corner, dove noi abbiamo marcato a zona come facciamo di solito.
Tutto sommato meritavamo quantomeno di pareggiare. Il calcio è così, col Barletta, dove abbiamo subito parecchio abbiamo vinto, con Latina e Benevento, dove abbiamo sofferto molto meno, abbiamo perso". Sulle sostituzioni in corso è stato lapidario, "Devo essere onesto. Purtroppo i cambi che ho effettuato non hanno dato il risultato sperato, pensavo facessero meglio, soprattutto dal punto di vista della cattiveria, non mi hanno dato quel qualcosa in più, che avrebbero dovuto avere".
Dal punto di vista tecnico Cozza ha ammesso, "effettivamente in mezzo al campo abbiamo un pò sofferto. Con Quadri ammonito dopo soli sette minuti, siamo stati molli, anche perchè il ragazzo non era più tranquillo, se sbagliava un intervento veniva buttato fuori. Il Benevento ha giocato sulle ripartenze, ha dimostrato di essere una squadra tosta e cinica. Secondo me comunque è ancora una questione mentale, dobbiamo metabolizzare il salto di categoria, ci vuole pazienza e fiducia, e poi dobbiamo tener presente, che il Catanzaro inizierà a girare al meglio tra un mesetto". Ha aggiunto, "Fino al giorno prima della gara avevo in mente un'altra formazione, purtroppo ci sono state le defezioni di Ulloa, giocatore in un ruolo fondamentale per questa categoria, di Masini e Borghetti, oltre a Fiore squalificato, quindi ho dovuto arrangiarmi e comunque Mariotti ha fatto quello che gl'ho chiesto, si è adattato ad un ruolo non suo. A Pagani, cambierò, anche perchè le squadre ci conoscono, ci saranno delle novità".
Si è parlato della rosa in generale, un nome spicca su tutti, quello del portiere Matteo Pisseri, e si è affrontato il discorso della futura promozione, dove Cozza è stato chiaro, "Pisseri è sprecato in questa categoria, pensate che avrebbe fatto da secondo in serie A, a Parma. L'ho sempre detto. Abbiamo comunque due ottimi portieri, perchè anche Faraon non è da meno. Non dimenticate che abbiamo in programma di salire in due anni, serve serenità, quest'anno dobbiamo cercare di essere tra le prime cinque squadre a Gennaio, poi vedremo cosa porterà il mercato, e alla fine si tireranno le somme. Comunque bisogna tenere sempre presenti le premesse, questa squadra quest'anno punta hai play-off". Cozza ha concluso la conferenza commentando un fatto grottesco, "Ieri ho incontrato per caso il guardalinee che ha annullato la rete a Sirignano, si è presentato è m'ha dato spiegazioni sulla rete annullata. Ora vi sembra giusto che devo avere delle spiegazioni date frettolosamente e in luogo non idoneo? Quest'anno, dal punto di vista arbitrale ne stiamo vedendo delle belle".[MORE]
US CATANZARO - VIDEO INTERVISTA MISTER COZZA