Afghanistan, kamikaze si fa esplodere durante corteo: almeno 80 i morti
Estero Emilia Romagna

Afghanistan, kamikaze si fa esplodere durante corteo: almeno 80 i morti

domenica 24 luglio, 2016

KABUL - Oltre ottanta persone uccise e più di duecento feriti. E' questo il bilancio di un attentato compiuto da un commando kamikaze durante un corteo a Kabul. Una violentissima esplosione in pieno giorno per le strade del quartiere Dehmazang, nella capitale dell'Afghanistan, dove era in corso la manifestazione di migliaia di membri della comunità hazara afghana, etnia di lingua persiana e religione sciita. [MORE]

Il corteo era stato organizzato dall'Enlightening Movement per esercitare pressioni sul governo del presidente Ashraf Ghani affinché venga mantenuto, nella povera provincia di Bamyan, un ambizioso progetto di trasmissione di energia elettrica, il cui transito è stato invece trasferito in un'altra zona del Paese.

I kamikaze si erano mescolati nella folla nascosti da un burqa, come ha riferito un testimone oculare a Tolo Tv. I numerosi container dislocati dalle forze di sicurezza per sbarrare l'accesso al centro di Kabul hanno reso difficilissimo il lavoro dei soccorritori, al punto che numerosi cadaveri sono rimasti sull'asfalto ancora ore dopo l'esplosione.

Attentato immediatamente rivendicato dallo Stato Islamico, come si legge su un comunicato diffuso dall’agenzia di stampa Amaq, uno dei principali organi di propaganda del califfato: «Due nostri combattenti hanno fatto detonare le loro cinture esplosive in mezzo a una concentrazione di sciiti nel quartiere di Dehmazang a Kabul, Afghanistan».
 

Giuseppe Sanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.