Devastante Terremoto di Magnitudo 7.4 Colpisce Taiwan (aggiornamento)
Estero Lazio Roma

Devastante Terremoto di Magnitudo 7.4 Colpisce Taiwan (aggiornamento)

mercoledì 3 aprile, 2024

Il più forte degli ultimi 25 anni: morti e feriti, 97 feriti e un'isola in allarme

n una giornata tragica per Taiwan e per la comunità internazionale, un devastante terremoto di magnitudo 7.4 ha sconvolto la costa orientale dell'isola, causando al momento quattro vittime e lasciando 97 persone ferite. L'epicentro del sisma, localizzato a breve distanza dalla città di Hualien e profondo meno di 35 chilometri, ha fatto tremare l'intera regione, risvegliando memorie di precedenti tragedie naturali.

Le immagini provenienti dalla contea di Hualien sono cupe testimonianze dell'evento: massi precipitati su sentieri montani hanno causato morti e feriti, mentre edifici inclinati o addirittura crollati hanno intrappolato alcuni cittadini sotto le macerie. La comunità internazionale ha trattenuto il fiato quando, seguendo la potente scossa, sono stati emessi tre allarmi tsunami per Taiwan, il Giappone e le Filippine, temendo un disastro ancora più grande. Fortunatamente, tali allarmi sono stati in seguito revocati, ma il pericolo per la popolazione rimane alto, con numerosi cittadini ancora senza elettricità e servizi essenziali.

Mentre Taiwan lotta per rispondere all'emergenza, la minaccia di ulteriori terremoti persiste. L'Usgs ha registrato altre scosse, inclusa una di magnitudo 6.4, e la tensione è palpabile con i continui monitoraggi sismici. In un momento tanto precario, la presenza di un elevato numero di navi e aerei da guerra cinesi nei dintorni di Taiwan non può essere ignorata, soprattutto alla luce delle recenti tensioni geopolitiche. Tuttavia, la Cina ha offerto assistenza, segno di un'umanità comune di fronte alla tragedia.

Il terremoto è stato avvertito anche in Cina, segnalando la vasta portata del sisma che ha raggiunto addirittura la metropoli di Shanghai e provocato alterazioni lungo le coste. A Okinawa, le autorità hanno preso misure precauzionali, sospesi i voli, e guardato oltre il mare con apprensione. La comunità globale è pronta a offrire supporto e aiuto a Taiwan nel suo momento di bisogno.

Questo disastro naturale si inserisce in un periodo già complesso per Taiwan, che deve affrontare non solo le sfide interne post-sisma, ma anche le intricate dinamiche internazionali. Mentre le operazioni di soccorso proseguono senza sosta, il mondo osserva e offre il proprio supporto, sperando in notizie di sopravvissuti e in una ricostruzione rapida e resiliente. Nel frattempo, la terra continua a tremare, e con essa i cuori di chi osserva e attende con speranza segnali di miglioramento.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.