Allerta Meteo: In arrivo il Ciclone Hooligan - Nubifragi su Lazio, Sicilia e Calabria
Cronaca Calabria

Allerta Meteo: In arrivo il Ciclone Hooligan - Nubifragi su Lazio, Sicilia e Calabria

venerdì 20 febbraio, 2015

20 FEBBRAIO 2015 - Attenzione: da Sabato 21-Domenica 22 arriva dal Nord Europa il ciclone Hooligan: maltempo generale, piogge e neve a 500m. Poi più freddo da Martedì 24 per venti da Nord con neve su Marche e Umbria a 300m

Evoluzione generale
Ultimo giorno dell'alta pressione delle Azzorre, nel corso del weekend scenderà dal Nord Europa il ciclone "Hooligan" che posizionandosi nei pressi della Sardegna farà peggiorare il tempo su tutta Italia con piogge diffuse, locali nubifragi su Lazio, Sicilia e Calabria, tantissima neve sui rilievi, dai 500 metri al Nord, sopra i 1100 metri al Centro e a quote più elevate al Sud. Da domenica sera i fenomeni diventeranno via via meno intensi e più intermittenti, mentre al Nordovest ci sarà già un miglioramento.[MORE]

Da lunedì a giovedì assisteremo ad un nuovo peggioramento sull'Italia. Se lunedì il ciclone Hooligan lascerà una residua piovosità al Centro-Sud, martedì una depressione più fredda entrerà in Adriatico e farà piovere diffusamente al Nordest e poi anche al Centro, specie sulle regioni adriatiche dove la neve scenderà di quota fino a raggiungere i 200/400 metri.. Nordovest riparato quindi più soleggiato. Mercoledì e giovedì ancora instabile al Centro e sul basso Tirreno con piogge e neve a quote collinari.

 

Venerdì 20 Febbraio - Ultimo giorno dell'alta pressione delle Azzorre. Iniziano a soffiare venti umidi meridionali. Ancora bel tempo su tutte le regioni salvo locali nebbie anche fitte su alcune zone della Pianura Padana e pianure del Centro. Nella tarda serata peggiora al Nordovest con prime piogge su Nord Piemonte. Nubi su Sardegna e Sicilia.

NORD: generali condizioni di bel tempo salvo possibili nebbie, localmente fitte, su alcune zone della Pianura Padana. Gelate mattutine. Verso sera aumentano le nubi al Nordovest con prime piogge sul Piemonte settentrionale, in nottata anche su Liguria.

CENTRO: bel tempo prevalente salvo una maggior nuvolosità tra Toscana, Umbria e Marche. Entro sera molte nubi in arrivo in Sardegna, ma per ora senza piogge.

SUD: tanto sole su tutte le regioni. Nel corso della sera aumenta la nuvolosità sulla Sardegna, ma senza fenomeni degni di nota.


Sabato 21 Febbraio - Maltempo generale su tutta Italia. Arriva il Ciclone "Hooligan" che si posizionerà nei pressi della Sardegna. Nel corso della giornata piogge su tutte le regioni, forti su quelle tirreniche, coste ioniche, nordovest, Alpi e Prealpi. Neve al Nord sopra i 400/500 metri, al Centro sopra gli 800/1100 metri, al Sud sopra i 1400/1600 metri. Calo termico.

NORD: tempo in peggioramento con piogge dal Nordovest in estensione verso il Nordest entro sera. Fenomeni localmente moderati o anche forti su Piemonte e Liguria. Neve copiosa sulle Alpi sopra i 400/500 metri.

CENTRO: piogge sulla Sardegna, si copre su regioni tirreniche con prime piogge su Toscana e Lazio. Nel corso del pomeriggio e sera peggiora su tutte le regioni con forti piogge sul Lazio, anche con possibili nubifragi sul Latinense e Frusinate. Venti impetuosi da Sud. Neve sopra i 900/1100 metri.

SUD: inizia a coprirsi dalla Sicilia verso Calabria e Campania con prime piogge deboli. Nel corso del pomeriggio e soprattutto sera le piogge si estendono a tutte le regioni con fenomeni intensi sulla Sicilia e Calabria con nubifragi sui settori ionici. Piogge moderati o forti anche sul resto delle regioni nel corso della sera e notte. Neve sopra i 1400/1600 metri.


Domenica 22 Febbraio - Il ciclone Hooligan si posiziona tra la Sardegna e il Lazio. Piogge diffuse su tutte le regioni, ma meno intense. Inizia a migliorare al Nordovest, piogge fino a sera al Nordest. Piogge al Centro, ma con qualche schiarita nel corso del tardo pomeriggio. Piogge al Sud, qui con schiarite verso sera.

NORD: al mattino molto nuvoloso ovunque con piogge diffuse e neve sopra i 600 metri circa. Nel corso del pomeriggio migliora al Nordovest con schiarite, ancora piogge al Nordest fino a sera.

CENTRO: schiarite in Sardegna, diffusamente piovoso sul resto delle regioni con neve sopra i 1200/1300 metri. Nel corso del pomeriggio più intermittenti tra Toscana ed Umbria, piogge ancora su Lazio e regioni adriatiche. Migliora in serata.

SUD: al mattino piogge diffuse con temporali e locali nubifragi su Calabria ionica. Nel pomeriggio piogge ancora su Salento e Campania, altrove fenomeni più intermittenti e con schiarite. Migliora a livello generale in tarda serata. Neve sui rilievi sopra i 1300/1600 metri.


Lunedì 23 Febbraio - Il ciclone Hooligan esaurisce la sua azione sull'Italia, ma lascia dietro di se una nuvolosità diffusa al Centro e al Sud con piogge sparse, spesso alternate a schiarite. Nella serata peggiora al Nordest e verso le regioni adriatiche per l'arrivo di un impulso più freddo.

NORD: tempo asciutto, talvolta soleggiato, ma con più nubi sui settori nordorientali dove peggiorerà in tarda serata con l'arrivo di nuove piogge e nevicate sopra i 600/800 metri. Rimarrà più asciutto il Nordovest.

CENTRO: tempo più asciutto, ma ci saranno ancora occasioni per addensamenti intensi capace di provocare qualche pioggia, specie sul Lazio nel pomeriggio, isolata sul resto delle regioni. In tarda serata e notte peggiora su Toscana, Marche, Umbria e ancora Lazio con piogge e neve sopra i 1000 metri.

SUD: rimane una certa instabilità che porterà nubi sparse, ma spesso intense e foriere di piovaschi sparsi, specie nel pomeriggio. In nottata piogge in arrivo sul basso Tirreno.


Martedì 24 Febbrai - Peggioramento del tempo su Triveneto, Emilia Romagna, al Centro, Sardegna e basso Tirreno. Bassa pressione sul medio-alto Adriatico. Neve a quote via via più basse sulle regioni centrali e Nordest. Sole al Nordovest. Più freddo ovunque.

NORD: peggiora su Emilia Romagna e Triveneto con piogge diffuse, anche moderate o localmente forti fino al tardo pomeriggio. Neve sui monti sopra i 600 metri, ma in calo in serata e nottata fin sopra i 50 metri al Nordest, sopra i 300 metri sull'Appennino romagnolo. Sole al Nordovest.

CENTRO: peggiora su Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio con piogge via via più diffuse. Neve sopra i 700/900 metri, ma in calo fin sopra i 3/400 metri in nottata e dai 200 metri su regioni adriatiche.

SUD: piogge su coste ed immediato entroterra della Campania, Calabria e localmente Nord Sicilia. Più asciutto altrove salvo piogge sul Salento. Neve in calo fino a 600/800 metri in nottata.


Mercoledì 25 Febbraio - Bassa pressione fredda sul medio Adriatico in spostamento verso il medio/basso Tirreno. Nuvoloso al Nordest, piogge diffuse su regioni adriatiche, Campania, basso Tirreno e Sicilia orientale, intermittenti e con schiarite sul resto del Centro e del Sud. Più sole al Nordovest.

NORD: soleggiato al Nordovest, più nubi invece su Triveneto ed Emilia Romagna con isolata pioviggine sparsa. Neve sull'Appennino romagnolo sopra i 400 metri circa.

CENTRO: perturbato su regioni adriatiche con piogge diffuse e neve sopra i 200/400 metri. Piogge su Est Sardegna con neve sopra i 5/700 metri. Alternanza di piogge e schiarite sul resto delle regioni.

SUD: piogge su Puglia settentrionale, Campania e Calabria tirrenica. Piovaschi su Ovest Sicilia. Fenomeni assenti o molto isolati sul resto delle regioni. Neve in Appennino sopra i 600/800 metri.


Giovedì 26 Febbraio - Molte nubi e piogge su regioni adriatiche centrali, Sardegna orientale e sparse sulla Sicilia e Puglia. Neve sui monticentrali sopra i 500/600 metri, in Sardegna dagli 800 metri circa. Nubi ma asciutto al Nordest, più soleggiato al Nordovest e su regioni tirreniche centrali. Temperature stazionarie, più fredde sulle zone adriatiche

Notizia segnlata da (Il Meto)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.