Allerta Meteo: Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Calabria, Sicilia, poi  "BIG SNOW"
Cronaca Calabria

Allerta Meteo: Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Calabria, Sicilia, poi "BIG SNOW"

sabato 31 gennaio, 2015

01 FEBBRAIO 2015 - Weekend con piogge e temporali su Liguria, Toscana, Campania, Sicilia e Calabria, piogge su Lazio, Umbria ed Ovest Sardegna. Neve a bassa quota! Martedì 3 - Mercoledì 4 nuovo maltempo, neve a quote molto basse al Nord, a 500 m al Centro.

[MORE]
 

Evoluzione generale
Il Vortice Polare sceso fin verso l'Italia favorisce l'ingresso impetuoso di intensi e violenti venti occidentali sul Mediterraneo che portano con sè perturbazioni a ripetizione sull'Italia, segnatamente sui settori tirrenici, dalla Toscana alla Calabria e sulla Sardegna. Saranno la Campania e la Calabria le regioni più colpite dalle piogge e possibili nubifragi e mareggiate. Venti di burrasca con mari molto agitati. Nord più riparato e quindi più asciutto. Nevicate diffuse sugli Appennini sopra i 500/700 metri al Centro, oltre i 900/1200 metri al Sud, ma con quote in diminuzione.

Tempo che continua a rimanere molto instabile sulle zone meridionali e in genere sui settori tirrenici e Sardegna. Martedì invece l'ennesima perturbazione, più fredda, porterà la neve fino a quote prossime alla pianura o in pianura al Nord, a bassa quota al Centro e al Sud; ma da martedì la bassa pressione che raggiungerà la Corsica terrà sotto scacco l'Italia fino a giovedì con piogge diffuse, neve in pianura sull'Emilia Romagna, localmente anche sul Veneto, nubifragi tra Lazio e Campania, piogge sparse altrove. Il tempo migliorerà a partire da venerdì con ultime piogge al Nordest e regioni tirreniche.

Domenica 1 Febbraio - I venti impetuosi occidentali continuano a portare molte nubi e piogge su Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Versanti adriatici più asciutti e soleggiati. Bel tempo anche al Nord con ampio soleggiamento. Neve a bassa quota sugli Appennini.NORD: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino ultime piogge e nevicate a bassa quota interesseranno il Friuli Venezia Giulia e localmente il Veneto orientale. Gelate notturne, anche intense al Nordovest.CENTRO: molte nubi e piogge su Toscana, Lazio ed Umbria con neve sopra i 400/500 metri, ma fino a quote sopra i 200 metri sul Lazio in nottata. Piogge diffuse in Sardegna, specie centro-occidentale con neve sopra i 400 metri, ma fino in pianura in nottata.SUD: piogge diffuse su Campania, Calabria e Sicilia occidentale. Più asciutto e spesso soleggiato sui versanti più orientali e sul resto della Sicilia. Neve sopra i 600 metri, ma in calo fin sopra i 400 metri in nottata.

Lunedì 2 Febbraio - Continua a piovere al Sud, specie in Campania, Calabria e Puglia. Piogge più sparse ed intermittenti in Sicilia. Piovaschi isolati anche in Sardegna. Tempo migliore e soleggiato altrove, ma in nottata peggiora dalla Liguria orientale verso Toscana e Lazio con piogge. Più freddo.NORD: generali condizioni di bel tempo con poche nubi sparse. In tarda serata aumenta la nuvolosità in Liguria con qualche pioggia.CENTRO: piogge isolate su Ovest Sardegna, qualcuna anche sul Lazio meridionale e Molise. Tempo più soleggiato altrove. In tarda serata peggiora nuovamente su alta Toscana e poi Lazio con piogge, più moderate sulla Toscana. Neve sopra i 500/600 metri.SUD:piogge moderate o forti in Calabria, specie sul Cosentino e Catanzarese. Piogge in Campania e Puglia, piogge su Nord ed Ovest Sicilia, più asciutto sul resto dell'isola. Neve sopra i 300/600 metri.

Martedì 3 Febbraio - Si avvicina minacciosa un'altra, e questa volta forte perturbazione che formerà un minimo depressionario in spostamento verso l'alto Tirreno. Piogge via via più diffuse al Centro, Sardegna, Campania e anche al Nord, qui con nevicate prossime alla pianura, sopra i 500/700 metri al Centro.

NORD: molto nuvoloso su gran parte delle regioni con precipitazioni deboli, nevose fino a quote prossime alla pianura se non localmente su essa al Nordovest. Nel corso del pomeriggio precipitazioni sparse su gran parte della Pianura, ma nevose a quote superiori ai 100/300 metri. In nottata peggiora su Emilia Romagna e Piemonte sudoccidentale con tanta pioggia e neve a quote bassissime.

CENTRO: molte nubi ovunque con piogge dapprima deboli lungo le coste tirreniche ed Ovest Sardegna, ma nel corso del pomeriggio e sera peggiora forte sul Lazio centrale e meridionale con piogge intense e rischio nubifragi. Piogge su gran parte della Sardegna. Fenomeni inizialmente assenti sui versanti adriatici, poi entro sera diffusi anche qui. Più asciutta la Toscana. Neve sopra i 500/800 metri.

SUD: dapprima qualche debole pioggia lungo le coste campane, calabresi ed occidentali siciliane. Nel pomeriggio tende a peggiorare forte in Campania con l'arrivo di temporali e possibili nubifragi specie durante la notte. Piovaschi sul Nord della Puglia, più asciutta la Calabria, i settori ionici e il resto della Sicilia. Neve sopra gli 800/1200 metri.


Mercoledì 4 Febbraio - Bassa pressione centrata sulla Corsica. Maltempo al Nord con neve fino in pianura. Piogge diffuse al Centro, nubifragi tra Lazio e Campania, anche molto forti. Inizialmente bel tempo al Sud, ma qui peggiorerà in tarda serata con piogge. Freddo. Previsione da confermare nei prossimi aggiornamenti.

NORD: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso fino in pianura. Dal tardo pomeriggio/sera la neve si accompagnerà alla pioggia sul Veneto, neve ancora diffusa in Emilia Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia. Fenomeni più deboli sulle Alpi.

CENTRO: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, molto forti e a carattere di nubifragio sul Lazio centro-meridionale. Fenomeni meno intensi altrove. Più asciutta la Sardegna. Nevicate diffuse sopra i 600/800 metri circa.

SUD: maltempo sulla Campania settentrionali con temporali e nubifragi anche intensi. Poco nuvoloso sul resto delle regioni, ma nel corso del tardo pomeriggio/sera si copre un po' ovunque con piogge in arrivo in Sicilia, Salento e coste tirreniche calabresi, ancora temporali e nubifragi in Campania nella notte. Neve sopra i 900/1100 metri circa.

Giovedì 5 Febbraio - Bassa pressione sull'Adriatico. Nuvoloso su tutte le regioni. Pioggia e neve fino a quote prossime alla pianura o in pianura al Nordest, piogge in Lombardia, pioggia su tutto il Centro, forti su Sardegna occidentale. Piogge al Sud, sempre forti e con nubifragi sulla Calabria tirrenica.

NORD: molto nuvoloso al Nordest e Lombardia con pioggia e neve fino in pianura sull'Emilia Romagna, mista o localmente in pianura sul Veneto e Friuli Venezia Giulia, debole neve in Lombardia, ma anche qui localmente mista a pioggia. Più asciutto il Piemonte. In nottata continuano i fenomeni al Nordest.

CENTRO: molto nuvoloso ovunque con piogge sparse, generalmente deboli e con schiarite. Fenomeni più moderati sulla Sardegna occidentale e localmente sul Lazio meridionale. Neve sopra i 700 metri circa, dai 400 metri in Sardegna: quote in ulteriore calo in nottata.

SUD: dapprima temporali sul Salento e piogge in Sicilia occidentale e meridionale, poi migliora su questi settori e le piogge continueranno a cadere sulla Campania e Calabria, anche con nubifragi tra Salernitano e Cosentino. Neve sopra i 600/900 metri, in calo nella notte.


Venerdì 6 Febbraio - Tempo ancora instabile al Nordest con piogge deboli e neve sopra i 300/400 metri, va meglio al Nordovest. Al Centro piogge più probabili lungo le coste tirreniche con neve in Appennino sopra gli 800/900 metri circa. Al Sud piogge ancora sui settori costieri tirrenici di Campania e Calabria, va meglio altrove.

Fonte ( Il Meteo) 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.