Allerta Nato: avvistati 26 aerei militari russi nei cieli europei
Estero Liguria

Allerta Nato: avvistati 26 aerei militari russi nei cieli europei

mercoledì 29 ottobre, 2014

BRUXELLES, 29 OTTOBRE 2014 - La Nato è in allerta. Sono stati intercettati nelle ultime 48 h un gran numero di caccia russi volare sui cieli europei. Per la precisione sarebbero 26 gli aerei militari provenienti dalla Russia, che negli ultimi giorni hanno sorvolato buona parte dell’Europa. 

Allarme Nato: insolito volo di caccia russi nei cieli d'Europa. A rischio l'aviazione civile

E’ stata la stessa Nato a lanciare l’allarme rilevando: “è stata rilevata una significativa attività militare aerea russa nello spazio europeo sul Mar Baltico, Mar Nero, Mare del Nord e Oceano Atlantico che rappresentano un livello insolito di attività aerea sui cieli europei”. A comunicarlo con una nota ufficiale è stata l’Alleanza Atlantica, che ha precisato come nel corso dell’anno 2014 siano triplicati i caccia russi rispetto al 2013.
L’aumento dei caccia russa è considerato dalla Nato come “un potenziale rischio per l’aviazione civile perché non hanno piano di volo e non usano transponder, quindi il controllo aereo civile non può vederli né assicurare che non interferiscano con i voli civili”.[MORE]

Jay Janzen, portavoce dell’Alleanza Atlantica, ha sottolineato che le attività aeree nei cieli europei sono state condotte da gruppi di bombardieri e da altri aerei militari da caccia russi. La Nato ha anche comunicato che in risposta ai 26 caccia russi intercettati nei cieli europei sono già partiti degli aerei dalla Norvegia, Portogallo, Germania, Turchia e Regno Unito.

Al momento questa insolita attività da parte di aerei militari russi nei cieli europei non ha causato problemi o incidenti all’aviazione civile, anche se la Nato è preoccupata perché ci si trova dinanzi ad un’attività aerea davvero inusuale.

Nelle ultime 24h sarebbero 26 i caccia russi intercettati ad operare nei cieli europei. Un numero davvero insolito, che ha allarmato la Nato. I caccia russi hanno sorvolato diverse zone d’Europa: questa mattina alle 3 del mattino otto caccia russa sono stati intercettati al di sopra del Mare del Nord molto vicini alla Norvegia. Due di questi aerei hanno continuato la loro azione di volo verso l’Atlantico creando tensione all’aviazione della Norvegia, Regno Unito e Portogallo. Altri quattro caccia russa, invece, hanno sorvolato nelle prime ore di oggi pomeriggio il Mar nero creando allarmismo in turchia, mentre nelle ultime ore un altro gruppo di aerei militari russi hanno volato sul Mar Baltico restando però sempre nella zona di spazio aereo internazionale.

A Londra, invece, è stato avvistato un aereo privato, si vocifera di una compagnia lettone, che ha generato tensione all’aviazione militare britannica. L’aereo, un cargo privato civile, una volta avvistato è stato fatto atterrare questo pomeriggio presso l’aeroporto di Stansted.

Emanuele Ambrosio

(foto: analisidifesa.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.