Approvato lo scorrimento della graduatoria che libera risorse per nuovi interventi
Politica Calabria

Approvato lo scorrimento della graduatoria che libera risorse per nuovi interventi

venerdì 18 ottobre, 2013

CATANZARO, 18 OTTOBRE 2013 - La Giunta regionale, su proposta congiunta del Presidente Giuseppe Scopelliti e dell’Assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini, ha approvato oggi – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - lo scorrimento della graduatoria interna delle operazioni del Pisl “Il sentiero della memoria” di cui è capofila il Comune di Gioiosa Jonica, che darà il via a tre importanti operazioni, delle quali una era stata finanziata solo in parte e due erano state ammesse, ma non finanziate.
 
Gli interventi riguardano il “Recupero architettonico dell'ex casello ferroviario di Bernagallo a Gioiosa Jonica e dell'area antistante l'ex stazione ferroviaria di Gioiosa Jonica” (per l’importo di euro 90.249,10); l’“Implementazione delservizio di trasporto a chiamata tra i Comuni di Marina di Gioiosa Jonica, Gioiosa jonica, Martone, San Giovanni di Gerace e Grotteria (finanziamento per 400 mila euro); il “Completamento e ripristino della strada di collegamento tra i Comuni di San Giovanni di Gerace e Martone” (importo pari a 300 mila euro).

Tutte operazioni che la Giunta ha deciso di finanziare a seguito della rinuncia del Comune di Gioiosa Jonica, capofila del Pisl, all’operazione “Creazione di un percorso ciclopedonale lungo il tracciato dell'ex tratta ferroviaria Calabro-Lucana Marina di Gioiosa Jonica-Mammola”, per l’importo di un milione e mezzo di euro.

Una rinuncia concordata con il partenariato del Pisl, e motivata dal Comune di Gioiosa con la difficoltà di rispettare i tempi di attuazione dell’intervento, a causa della sua particolare complessità. Il conseguente scorrimento della graduatoria non determina alcun onere aggiuntivo, ma comporta anzi un’economia di gestione pari a 709.750 euro, derivante dalla differenza tra l’importo del finanziamento revocato e quello delle due nuove operazioni finanziate, più l’importo residuo a completamento dell’operazione già in parte finanziata. Questa somma sarà destinata ad altre linee di intervento, fermo restando i parametri stabiliti per Provincia.

Con questo provvedimento - è il commento dell’assessore Giacomo Mancini - si completa tutta la graduatoria delle operazioni ammissibili a finanziamento per la provincia di Reggio Calabria, relativamente alla tipologia di Pisl “Sistemi di mobilità intercomunale”.

“Attraverso i Pisl abbiamo reso protagonista il territorio consegnando alle amministrazioni la possibilità di determinare le scelte strategiche e di prospettiva. Siamo soddisfatti che questa opportunità sia stata colta. Adesso sarà compito dei comuni porre in essere tutte le procedure per realizzare le opere nei tempi previsti dalla Commissione europea”.  [MORE]

Notizia segnalata da Regione Calabria


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.