Attacco a turisti nel Dagestan, Russia: un morto e almeno 10 feriti
Estero Campania

Attacco a turisti nel Dagestan, Russia: un morto e almeno 10 feriti

mercoledì 30 dicembre, 2015

MOSCA, 30 DICEMBRE 2015 – Un morto e dieci feriti in Russia. Questo il bilancio di un attacco ad un gruppo di turisti che era in visita alla fortezza di Naryn-Kala, nel Dagestan, decretata nel 2003 patrimonio mondiale dell'Unesco. A riportare la notizia l'agenzia russa Tass. Gli assalitori sarebbero fuggiti. Non si conosce al momento la nazionalità delle vittime. I feriti, di cui cinque sarebbero molto gravi, sono stati trasportati in un ospedale locale. [MORE]

Stando alla ricostruzione dei fatti, circa 20 persone si trovavano sulla piattaforma di osservazione della fortezza quando, ieri sera alle 23.30, «ignoti hanno esploso diversi colpi d'arma da fuoco dalla vicina pineta». La polizia, che ha avviato subito le indagini, ha rinvenuto sul luogo dell'attacco 67 cartucce di diversi calibri. Per il responsabile della regione l'attacco sarebbe avvenuto per mano di «militanti di un gruppo armato che si vendicano sui locali perchè festeggiano il Capodanno».

Magomed Taimouradov, rappresentante delle forze dell'ordine locali, ha riferito che la sparatoria è scoppiata nella notte tra martedì e mercoledì presso le mura della fortezza, e che la polizia sta cercando i responsabili.

Il Daghestan, repubblica russa al confine con la Cecenia, è ormai da diverso tempo scenario di scontri tra combattenti e forze dell'ordine nonchè focolaio di estremisti islamici. Tra gennaio e novembre, infatti, secondo il portale d'informazione Kavkazski Ouzel che segue le attività dei combattenti nel Caucaso, sono state uccise 118 persone.

A fine giugno in un video on line i ribelli armati islamici nel Caucaso russo hanno giurato fedeltà allo Stato islamico.

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.