Australia: scoperto fossile di spinosauro che cambia le teorie evolutive
Scienza & Tecnologia Lazio

Australia: scoperto fossile di spinosauro che cambia le teorie evolutive

sabato 18 giugno, 2011

Melbourne, 18 giugno – È stato scoperto in Australia un fossile, una vertebra di 4 cm, che è stata identificata dai paleontologi come appartenente ad uno spinosauro di piccole dimensioni (2 metri).
Lo spinosauro è il dinosauro carnivoro più grande di cui siamo a conoscenza (poteva arrivare a misurare 18 metri per un peso di 9 tonnellate) e si caratterizzava per la presenza sul suo dorso di una vela che probabilmente usava per disperdere o accumulare calore; superava in dimensioni anche il suo più famoso cugino: il tirannosaurus rex.[MORE]
Questa scoperta costringerà gli scienziati a rivedere e a correggere le teorie attuali circa l'evoluzione e la distribuzione dei dinosauri sul nostro pianeta.
Infatti fossili di spinosauro erano stati rinvenuti finora solamente in Africa, Europa e Sudamerica ma mai in Australia. Patricia Vickers-Rich, paleontologa dell'Università Monash di Melbourne, ha dichiarato che questa scoperta “ricrive” la teoria sull'evoluzione di quel gruppo di dinosauri dando prova della diffusione universale di quei rettili enormi alla fine del periodo Cretaceo (105 milioni di anni fa) sul supercontinente di allora, la Pangea.
Le nuove scoperte, sempre a detta della Vickers-Rick, faranno fare marcia indietro sulla teoria che esistevano gruppi separati di dinosauri nei due emisferi, dimostrando che la fauna dell'epoca era distribuita in tutta la Pangea.

Andrea Speziale