Avanti un altro: Francesco Benigno, ospite fisso di Paolo Bonolis
Cultura e Spettacolo Lazio

Avanti un altro: Francesco Benigno, ospite fisso di Paolo Bonolis

sabato 22 novembre, 2014

ROMA, 22 NOVEMBRE 2014 – E’ diventato ormai una presenza fissa e gradita, nel programma pomeridiano Avanti un altro, condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti su Canale 5, l’attore talentuoso, palermitano d.o.c., Francesco Benigno. Ma chi è Francesco Benigno e cosa sogna di fare nella vita? Dodicesimo di tredici figli, Benigno vive la sua infanzia già da adulto per necessità e abbandona presto gli studi per lavorare con il padre al mercato ortofrutticolo di Palermo. Il debutto nel mondo del cinema avviene per caso: accompagna un suo caro amico ad un provino per il film “Mery per sempre” (1989), dove viene notato dal regista Marco Risi, che gli chiede di recitare alcune battute, decidendo poi di inserirlo nel cast del film. Inizialmente il regista gli assegna la parte di Pietro, che poi però andò invece a Claudio Amendola, e così toccò a lui interpretare la parte di Natale. Interpreterà così il personaggio di Natale, ruolo ricoperto anche nel sequel del film, “Ragazzi fuori” (1990).

Dopo l’inaspettato successo degli esordi, determinato a trovare spazio nel mondo dello spettacolo, si trasferisce a Roma, faticando in un primo momento a slegarsi dal personaggio del “siciliano”. Finalmente con il tempo arriva qualche parte, in film di discreta rilevanza: “Vacanze di Natale ’91” (1991), “Ultimo Respiro” (1992), “Anni ’90” (1992), “Anni ’90 parte II” (1993) e “Palermo-Milano, solo andata” (1995). Dopo una parentesi teatrale (con due opere risalenti al 1992 e al 1994), parallelamente alla carriera cinematografica si è sviluppata per l’attore quella televisiva, predominante di recente, con numero di gettoni di presenza in svariate serie di fiction (“Un Posto al Sole”, “La Squadra”) e Film TV (“La Piovra 7”, i vari “Ultimo”, “Ultimo 2, la sfida”, “Ultimo 3, l’infiltrato” e “Donne di Mafia”). Inoltre Francesco è molto legato alla sua splendida famiglia: è padre di due figli, Giuseppe (avuto dal primo matrimonio) e Manuel (l’ultimo), e per completare il quadro la sua compagna Sonia, da tanti anni ormai al suo fianco

[MORE]
 

Sensibile ai temi sociali e dell’infanzia, nel 2008 ha aderito, insieme ad altri volti noti del mondo dello spettacolo e dell’arte, alla campagna “Giù le mani dai bambini” (contro la somministrazione disinvolta di psicofarmaci ai minori). Nel 2005 Benigno ha partecipato alla seconda edizione del Reality-show “La fattoria” (condotto da Barbara D’Urso e andato in onda su Canale 5). Oltre all’attività di attore, comunque, Francesco svolge anche quella di cantante, incidendo alcuni cd musicali, cantando in dialetto napoletano. Nel 2007 partecipa insieme ad altri attori di “Mery per sempre” al videoclip della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, vincitore di Sanremo giovani (il video è stato diretto da Marco Risi). Nel 2008 partecipa come regista e vince il Grifone D’argento al Giffoni Film Festival nella sezione “Trouble gaze” come Miglior Cortometraggio, che racconta gli anni della sua infanzia, dalla morte della madre alla sua fuga da casa.

Oltre a questo importante premio, molti sono stati in questi anni i riconoscimenti conferiti a Francesco Benigno: “Efebo D’oro” per il film “Mery per sempre” (1988), “Ciak d’oro” come migliore Attore in “Ragazzi fuori” al Festival Venezia 1990, “Premio Piper” (1990), come Miglior attore in “Ragazzi fuori”, “Chiave D’oro Chianciano Terme” per il film “Anni 90”, “Premio Pasquino D’oro” a Roma (2001) , “Torre D’argento” come Migliore attore di fiction TV (2002), “Premio Aragonese” (2005), Leone D’argento” (2008), come Miglior siciliano che si è distinto nel mondo. Dopo tante soddisfazioni in ambito professionale, il suo sogno nel cassetto di Francesco, da tanti anni a questa parte, è quello di realizzare un film autobiografico, dal titolo “Il colore del colore”, di cui ha tenuto la scorsa estate a Palermo numerosi provini ed ha scelto le parti da assegnare. Il copione è stato scritto interamente dall’artista e il film verrà girato interamente a Palermo, solo con attori siciliani, molto probabilmente la prossima estate.

Adele Consolo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.