Dalla Provincia alla Città metropolitana: Milano al voto
Politica Lombardia

Dalla Provincia alla Città metropolitana: Milano al voto

sabato 27 settembre, 2014

MILANO, 27 SETTEMBRE 2014 - Dalla provincia alla Città Metropolitana. Domenica 28 settembre la Provincia di Milano cambia volto. In base alla legge Delrio, tra il 28 settembre ed il 12 ottobre, saranno otto le città metropolitane che andranno al voto per l’elezione dei rispettivi consigli.

La prima tornata elettorale coinvolgerà le città di Bologna, Genova, Firenze e per l’appunto il capoluogo lombardo. Seguirà il 5 ottobre Roma. Infine, il 12 ottobre toccherà a Torino, Napoli e Bari. Il Consiglio metropolitano verrà eletto da e fra i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni appartenenti alla città metropolitana.

Nella fattispecie per la città metropolitana di Milano si tratta di oltre 2 mila consiglieri e 134 sindaci. L’elezione si svolgerà in una sola giornata, dalle 8 alle ore 20, presso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano. Qui saranno allestite tre sezioni: 1. Sala Affreschi – elettori dei Comuni delle fasce A, C, I; 2. Sala Nuova – elettori dei Comuni delle fasce B, E; 3. Sala Pedenovi – elettori dei Comuni della fascia D.

Importante la suddivisione demografica delle fasce, poiché in base ad essa l’elettore riceverà una scheda di voto di colore diverso, ma ancor di più esprimerà un voto avente, così come previsto dalla legge, un indice di ponderazione diverso al fine di valorizzare le aree demografiche più vaste. Sindaco di diritto del nuovo ente amministrativo sarà il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.[MORE]

La città metropolitana di Milano si pone, innanzitutto, l’obiettivo di sbloccare importanti opere per il trasporto pubblico. In tema di mobilità, infatti, avrà il compito di risolvere i problemi che rallentano i lavori di riqualificazione riguardanti le linee tranviarie MI-Limbiate e MI-Desio.

(Immagine da milanocittametropolitana.org)

Giovanni Maria Elia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.