Corruzione, Raffaele Cantone: "Milano capitale morale, Roma non ha anticorpi"
Cronaca Lombardia

Corruzione, Raffaele Cantone: "Milano capitale morale, Roma non ha anticorpi"

mercoledì 28 ottobre, 2015

MILANO, 28 OTTOBRE 2015 – A margine della cerimonia di consegna del Sigillo della Città da parte del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha dichiarato: «Milano si è riappropriata del ruolo di capitale morale del Paese, mentre Roma sta dimostrando di non avere quegli anticorpi di cui ha bisogno e che tutti auspichiamo possa avere». Alla cerimonia erano presenti anche il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, e il procuratore Edmondo Bruti Liberati. [MORE]

Cantone considera il modello realizzato per Expo a Milano, caratterizzato da «profonda sinergia istituzionale», «difficilmente esportabile» senza questa sinergia. «Sto provando a spiegare all'Ocse -ha dichiarato- che il modello Milano non è dell'Autorità anticorruzione ma è frutto di profonda sinergia istituzionale. Penso che sia difficilmente esportabile se si pensa che sia un modello dell'Anac, appunto perché è il risultato di una profonda sinergia».

Per Cantone questa sinergia difficilmente si potrà riproporre in occasione del Giubileo nella Capitale: «Stiamo cercando di esportarlo a Roma ma a Roma è questo che manca», ha detto. «Il problema - ha proseguito- è trovare una squadra che funzioni. Nell’amministrazione romana abbiamo trovato punti di riferimento importanti, anche nel Campidoglio, ma la sinergia che si è verificata a Milano è difficile da esportare come modello. L’idea di lavorare tutti con lo stesso obiettivo, pur nel rispetto della divisione dei ruoli, non è sempre facile da esportare in altre realtà».

Non si sono fatte attendere le reazioni all’intervento di Cantone. L’ex Pd Stefano Fassina ha replicato: «Speriamo che il presidente Cantone chiarisca le parole che ha pronunciato oggi su Roma: Roma ha gli anticorpi nella società civile, nelle amministrazioni e anche nella politica per sconfiggere Mafia Capitale e corruzione». «L’avvitamento politico della fase attuale e la caduta di legalità durante gli anni di Alemanno – ha detto il parlamentare del Gruppo Misto- non sono rappresentativi delle potenzialità morali e politiche di Roma».

Anche a Francesco Giro, parlamentare di Forza Italia, non sono piaciute le parole di Cantone: «La superiorità morale di Milano non esiste e lo dimostrano le tante inchieste anche lì e proprio su Expo. E a Pisapia ricordo che Roma è otto volte più grande di Milano con tutte le criticità di una megalopoli e capitale. Paragonare Giubileo e Expo è poi una stupidaggine».

Infine il ministro Andrea Orlando ha dichiarato: «Roma sta in una situazione di difficoltà ma credo ne uscirà. Ha una storia lunga e antica e energie morali e intellettuali per uscirne».

[foto: ilgiornale.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.