Cuba-Usa,Trump minaccia: "Ulteriori concessioni o accordo salta"
Estero Campania

Cuba-Usa,Trump minaccia: "Ulteriori concessioni o accordo salta"

lunedì 28 novembre, 2016

WASHINGTON, 28 NOVEMBRE - Il neo eletto presidente americano Donald Trump, attraverso Twitter, ha lanciato un ultimatum al regime di Raul Castro: «Metterò fine all’accordo con Cuba, se questo non verrà migliorato nell’interesse del popolo cubano, dei cubani-americani e degli Stati Uniti». Già durante la campagna elettorale Trump non aveva nascosto l’intenzione di interrompere l’apertura delle relazioni diplomatiche con l’isola inaugurata dall’amministrazione Obama e nei giorni scorsi aveva definito un «brutale dittatore» Fidel Castro, scomparso il 26 novembre scorso all’età di 90 anni. 

Per i repubblicani Obama ha fatto molte concessioni all'Avana, senza aver ottenuto nulla in cambio per il riavvicinamento tra i due Paesi. [MORE]


Intanto inizia oggi a Cuba il lungo addio al “lider maximo”, con l’esposizione in Plaza de Revolución, all’Avana, dell’urna con le ceneri del comandante. I resti di Castro saranno esposti per due giorni al memoriale dedicato a José Martí per l’ultimo addio della popolazione. Il governo cubano ha dichiarato nove giorni di lutto, a partire da sabato scorso.

Per domani alle 19 ora locale (l’una di notte in Italia) è invece previsto un «evento di massa», al quale saranno presenti le delegazioni internazionali, i rappresentanti dei governi e diverse personalità, attese a Cuba tra oggi e domani. Ci saranno inoltre il re emerito di Spagna, Juan Carlos, e i capi di Stato dei Paesi alleati di Cuba: Nicolas Maduro per il Venezuela, Evo Morales per la Bolivia, Daniel Ortega per il Nicaragua e Rafael Correa per l’Ecuador. Per la Russia, invece, la delegazione sarà guidata dal presidente della Duma, Viacheslav Volodin. Prevista anche la partecipazione del primo ministro greco Alexis Tsipras e non sono escluse le presenze dell’ex presidente del Brasile Luiz Inacio (Lula) da Silva, quella dell’ex presidente argentina Cristina Fernández e quella dell’uruguaiano Pepe Mujica.

Mercoledì inizierà il viaggio lungo l’isola delle ceneri di Castro, in direzione di Santiago, dove arriveranno sabato 3 dicembre, quando in piazza Antonio Maceo si terrà un nuovo evento di massa in omaggio al comandante. Domenica 4 dicembre è invece prevista, al cimitero di Santa Ifigenia a Santiago, la cerimonia di inumazione, che sarà in forma intima.


[foto: rainews.it]


Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.