Milano, ultimo saluto al Nobel Dario Fo: esequie laiche in piazza Duomo
Cronaca Lombardia

Milano, ultimo saluto al Nobel Dario Fo: esequie laiche in piazza Duomo

sabato 15 ottobre, 2016

MILANO, 15 OTTOBRE - Al Piccolo Teatro di Milano l'accesso alla camera ardente di Dario Fo è stato chiuso poco fa per permettere il trasporto della salma all'esterno.[MORE]

Poi, sotto una pioggia battente, prenderà il via il corteo che porterà il feretro verso piazza Duomo per le celebrazioni del funerale laico del Nobel. A Milano oggi è lutto cittadino, con le bandiere civiche a mezz'asta. Durante la cerimonia laica per l'ultimo saluto a Fo prenderanno la parola il figlio Jacopo e l'amico di sempre Carlin Petrini.

Molti i protagonisti del mondo culturale, artistico e istituzionale che hanno reso omaggio a Dario Fo. Al Piccolo Teatro Strehler, lo scrittore Roberto Saviano afferma: "Ricordo una persona che mi ha sostenuto nei momenti complicati e vengo a omaggiarlo soprattutto per questo, per riconoscergli di esserci stato".

A dare l’ultimo saluto a Fo anche il sindaco di Torino Chiara Appendino, i suoi colleghi del Movimento 5 stelle, il vice presidente della Camera Luigi Di Maio e il deputato Alessandro Di Battista. Non mancano i milanesi di ogni età, che giungono a portare l'ultimo saluto al premio Nobel Dario Fo. Alcuni arrivano con un mazzo di fiori e uno è stato posato sulla bara dell'artista mentre altri giacciono per terra.

Alla camera ardente sono presenti anche i giovani, come i ragazzi di un liceo milanese: "Abbiamo scoperto Dario Fo a scuola - ha spiegato uno di loro - lo abbiamo studiato. Per me fa già parte della storia della cultura e della letteratura italiana".

Molti scrivono frasi d'affetto, stima e ringraziamento sui registri delle condoglianze. La famiglia di Fo ha accettato la proposta del Comune di Milano di far seppellire il regista, attore e drammaturgo nel Famedio del Cimitero monumentale di Milano, il pantheon delle personalità illustri della città. Il premio Nobel riposerà quindi vicino alla moglie, l'attrice Franca Rame, scomparsa nel maggio del 2013.

 

Luna Isabella

(foto da uselessdaily.com)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.