E' nata in Liguria la nuova Alleanza delle Cooperative Italiane. Granero presidente in carica
Cronaca Liguria

E' nata in Liguria la nuova Alleanza delle Cooperative Italiane. Granero presidente in carica

venerdì 13 dicembre, 2013

GENOVA, 13 DICEMBRE 2013 - E’ stato presentato oggi, 13 Dicembre, a Genova il Coordinamento Regionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane tra Agci, Confcooperative e Legacoop.

Una presentazione importante per la realtà ligure: più di 22.000 i dipendenti e i soci lavoratori, mille le cooperative associate e 14 le sedi sparse su territorio. Numeri davvero significativi per la nascita di una nuova importante Alleanza.

A spiegarne l’importanza ci hanno pensato Pietro Civello, Stefano Marastoni e Gianluigi Granero, i Presidenti delle organizzazioni a rappresentanza delle Cooperative della Regione Liguria: “ Non è un semplice atto formale. Questa Alleanza ci permetterà di coordinare l’elaborazione delle posizioni e le proposte di politica cooperativa, confrontandoci a tavoli istituzionali con un’unica posizione”. Fondamentale, sottolineano i tre, sono stati un “continuativo scambio di informazioni”.

Tutte le cooperative che hanno deciso di aderire alla Alleanza presentano un fatturato che si aggira sui 2 miliardi di euro; una cifra enorme che fa riflettere su quanto le cooperative sono riuscite a tener duro nonostante la terribile crisi economica che si è abbattuta sul nostro paese.

[MORE]

E’ evidente che questa crisi ha colpito anche noi” - affermano Civello, Marastoni e Granero, che continuando dicendo - “ ecco perché diventa fondamentale sviluppare in modo sempre più efficace la gamma dei servizi da offrire alle cooperative già esistenti e a coloro che intendono costituirne una nuova. Oggi gli aspetti fiscali, normativi e quelli legati al credito sono fondamentali per le nostre imprese”. Per i tre non ci sono dubbi: “Dobbiamo aumentare i nostri servizi in questi campi; in questo modo i rispettivi centri servizi e gli Enti di settore potranno realizzare azioni progettuali e gestionali comuni”. Sarà importante tener presente e analizzare tutte le opportunità di finanziamento possibile e “affiancare i giovani sin dall’uscita delle Università spiegando le diverse opportunità che la formula cooperativa può offrire loro” affermano Civello e gli altri.

Per quanto riguarda la nuova Allenza hanno le idee molto chiare: “Non vogliamo creare sovrastrutture inutili, anzi dobbiamo al contrario essere più snelli per valutare insieme l’andamento delle cooperazione, simulare impatti normativi, elaborare studi finalizzati a proposte e iniziative pubbliche, realizzare ricerche in grado di fornire numeri e dati a tutti coloro che al mondo della cooperazione vogliono avvicinarsi”.

Durante l’incontro che si è tenuto oggi è stata ratificata anche la nomina di Gianluigi Granero alla presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Liguri; Granero sarà in carica ancora per un anno, mentre Civelli e Marastoni saranno i vice presidenti, mantenendo il loro incarico di Presidenti delle altre due organizzazioni di rappresentanza delle cooperative.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.