Egitto, autobomba davanti a hotel: almeno quattro vittime. Isis rivendica l'attentato
Estero Campania

Egitto, autobomba davanti a hotel: almeno quattro vittime. Isis rivendica l'attentato

martedì 24 novembre, 2015

AL-ARISH, 24 NOVEMBRE 2015 – Ennesimo attacco rivendicato dall’Isis. Un’autobomba è esplosa oggi davanti a un hotel di al-Arish, nel nord del Sinai, causando almeno quattro vittime. Nella struttura alloggiavano i giudici membri di una commissione elettorale per le parlamentari in corso nel Paese. Stando a quanto riportato dal portavoce del ministero della Salute egiziana all’agenzia Mena tra le vittime ci sarebbe proprio «un giudice della Commissione elettorale», incaricato di controllare lo spoglio delle schede per le amministrative, oltre a «due militari ed una quarta persona ancora non identificata», probabilmente il kamikaze. Il portavoce ha poi riferito che vi sarebbero 14 feriti «tra cui 12 militari e due civili». L’hotel colpito, lo Swiss Inn, è situato in un’area in cui operano i miliziani jihadisti filo-Isis di Provincia del Sinai che combattono contro il governo laico del presidente Abdel Fattah Al Sisi. [MORE]

Secondo la ricostruzione dei fatti, un attentatore suicida avrebbe tentato di lanciare la sua auto contro l’ingresso dell’albergo, ma è stato fermato dagli agenti che gli hanno sparato. La vettura, imbottita di esplosivo, sarebbe poi esplosa. Un altro kamikaze invece è riuscito a raggiungere le cucine dell’albergo e a farsi saltare in aria. Un terzo terrorista ha poi raggiunto le camere e ha sparato contro uno dei giudici della Commissione elettorale, uccidendolo.

L‘attentato, seguito alla chiusura delle urne per la seconda fase delle elezioni parlamentari in Egitto, è stato rivendicato dall’Isis attraverso il suo gruppo affiliato in Egitto Wilayat Sinai. I terroristi hanno diffuso via twitter un comunicato nel quale affermano di avere condotto l’operazione per «vendicarsi dell’arresto da parte dell’esercito apostata di alcune donne musulmane».

[foto: rainews.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.