Fatturato industria italiana in calo, determinante la scarsa domanda estera
Economia Valle d'Aosta

Fatturato industria italiana in calo, determinante la scarsa domanda estera

lunedì 22 settembre, 2014

 ROMA, 22 SETTEMBRE 2014 – Calo del fatturato e degli ordinativi dell'industria italiana, che fanno registrare il calo più ampio a causa del forte rallentamento della domanda estera. I dati si riferiscono al fatturato destagionalizzato del mese di luglio, con una diminuzione dell'1% rispetto al mese precedente, con una flessione sia sul mercato estero (-1,4%) che su quello interno (-0,9).

[MORE]

Nello specifico, l'Istat ha pubblicato i dati relativi agli ultimi tre mesi, dove le flessioni rivelano una contrazione dell'1,3% rispetto al trimestre precedente, mentre il dato corretto per i giorni lavorativi fa segnare una riduzione del -2,2% sul mercato interno e del +0,5% su quello estero. Il dato positivo è riscontrato soprattutto nell'industria elettronica, come la fabbricazione di computer, la tecnologia ottica e gli elettromedicali, che raggiungono quota +7,8%, mentre i dati in negativo – fino al -10,4% - sono associati alla fabbricazione di coke e di prodotti petroliferi raffinati.

Per gli ordinativi si registra una variazione negativa dell'1,5% rispetto a giugno, con flessioni del 2,1% per gli ordinativi esteri e dello 0,9% per quanto riguarda quelli interni. In linea generale, a un confronto con i dati dell'anno scorso, la diminuzione resta comunque allo 0,7%.

foto: economiaweb.it

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.