Federico II e la sua corte, mostra evento a Santa Lucia del Mela
Eventi Sicilia

Federico II e la sua corte, mostra evento a Santa Lucia del Mela

mercoledì 20 novembre, 2013

MESSINA, 20 NOVEMBRE 2013 - Domenica 8 Dicembre 2013, nella splendida cornice del XVII secolo del Palazzo ex carcere Borbonico, sito in piazza Milite Ignoto a Santa Lucia del Mela, Messina, avrà luogo la personale dell'artista siciliana Santina Alleruzzo. L'evento, ideato con Laboratorio 29 - Associazione Antiche Torri, in collaborazione con il Comune di Santa Lucia del Mela (Assessorato alla Cultura), ha come titolo "Storica", ed è costituito da una raccolta di splendide opere a matita su carta, raffiguranti i personaggi del corteo storico "Alla corte di Federico".

Il corteo, legato alla figura di Federico II di Svevia, che secondo alcune testimonianze avrebbe trascorso dei periodi proprio presso il castello della cittadina messinese, partecipa alle maggiori manifestazioni medievali organizzate in Sicilia, ed è composto da quasi 100 figuranti tutti in abiti fedeli ai costumi d’epoca.

La Alleruzzo, nata a Milazzo nel 1975 e luciese d'adozione, animo inquieto sempre alla ricerca di un canale attraverso cui liberare le proprie emozioni, e dar loro sfogo e vita attraverso le riflessioni degli spettatori, ha voluto, in questa personale, materializzare quelle figure senza tempo, dando loro un’anima che vibra attraverso queste “istantanee” da lei create, momenti salienti ricchi di pathos e vitalità. L’evento avrà inizio alle ore 19.00.

Per visualizzare la pagina dell’evento su facebook clicca qui

www.alleruzzosantina.com

(In photogallery Palazzo ex carcere Borbonico di Santa Lucia del Mela, immagine del corteo "Alla corte di Federico" e particolari di alcune opere della Alleruzzo)

Katia Portovenero[MORE] 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.