Forlì (FC), a Palazzo Gaddi "Un Sistema Armonico Live"
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Forlì (FC), a Palazzo Gaddi "Un Sistema Armonico Live"

venerdì 5 dicembre, 2014

FORLI' (FC), 5 DICEMBRE 2014 - Le sale dedicate alla musica del Museo Romagnolo del Teatro saranno visitabili gratuitamente dalle 14,30 alle 17,30 con la possibilità di partecipare a visite guidate, concerti e laboratori creativi. Un Sistema Armonico è il progetto online che l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna dedica al patrimonio musicale conservato nei musei e nelle collezioni presenti sul territorio regionale. [MORE]

Un itinerario multimediale, consultabile all'indirizzo www.ibcmultimedia.it ,riunisce per la prima volta più di 40 tra musei, collezioni e istituzioni dedicati alla musica e propone sette diversi percorsi di esplorazione insieme digitale e reale. Anche i musei di Forlì partecipano al progetto con il Museo Romagnolo del Teatro ed in particolare con le sale riservate al famoso tenore forlivese Angelo Masini, quella dedicata ai canterini romagnoli e la sala degli strumenti musicali.

Sabato 6 e domenica 7 dicembre sarà dunque l'occasione per poter visitare il museo di Corso Garibaldi 96 e partecipare alle ore 15,00 alla visita animata accompagnati da una guida d'eccezione: il tenore "Angelo Masini" ((Forlì 1844 – 1926). La visita animata è curata dal Centro Diego Fabbri con la partecipazione dell'attore Giampiero Bartolini. Al termine i bambini verranno invitati a partecipare al laboratorio creativo “Se Ascolto..Faccio. Inventiamo strumenti musicali con la creta” presso le aule didattiche dei Musei San Domenico proposto dall'Associazione “Essere con”(La partecipazione al laboratorio è gratuita con prenotazione obbligatoria).

Domenica 7 dicembre alle ore 11,00 è previsto inoltre il consueto appuntamento con i “Concerti Aperitivo” organizzati dal Fondo per la Cultura di Forlì e dal'Istituto Musicale “A.Masini” presso la sala di Palazzo Sangiorgi (Istituto Musicale “A.Masini”) con il duo TurciNardi (viola e pianoforte) e le musiche di Schubert e Brahms. Al termine agli intervenuti verrà offerto l'Aperitivo fornito da La Batilarda di Viroli (C.so Diaz 20 – Forlì) e successivamente si potrà partecipare alla visita guidata alle sale dedicate alla musica nel Museo Romagnolo del Teatro a cura dell'Istituto Musicale “A.Masini”.

L'apertura del Museo Romagnolo del Teatro, già sperimentata con successo l'estate scorsa in occasione dei “Mercoledì del Cuore” e resa possibile grazie al supporto del Lions Club Forlì Host, Lions Club Forlì Valle del Bidente e Leo Club Forlì, sarà riproposta anche nelle domeniche 14 e 21 dicembre e darà avvio ad una più consolidata collaborazione tra il Servizio Pinacoteca e Musei del Comune di Forlì e queste importanti realtà locali.

(fonte: Comune di Forlì)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.