Genova, è allerta maltempo per frane. Tre famiglie evacuate
Cronaca Liguria

Genova, è allerta maltempo per frane. Tre famiglie evacuate

martedì 22 novembre, 2016

GENOVA, 22 NOVEMBRE - Piogge forti e frequenti stanno caratterizzando Genova e dintorni in Liguria, causando non poche problematiche alla circolazione e agli abitanti della zona. Le precipitazioni stanno proseguendo drasticamente dopo la giornata di ieri, nella quale erano già cominciate prima di intensificarsi ulteriormente nella nottata.[MORE]

Proprio i violenti temporali notturni, avrebbero causato frane e smottamenti in varie zone. Tre le famiglie evacuate, a causa degli smottamenti in via Costa d’Erca e Via Fabbriche. Ancora una famiglia è stata evacuata per l’incendio in Via Voltino, provocato dai fulmini. Chiuse anche due scuole in Via Fabbriche e a Crevari.

La Regione Liguria ha emesso nella notte l’allerta arancione, almeno fino alle 15 di questo pomeriggio. Il Coc (Centro Operativo Culturale) di Genova si è riunito nella notte, poco dopo la mezzanotte, mettendo in atto il Piano comunale d’emergenza per la gestione del rischio idro-geologico. Temporali forti sono infatti previsti lungo la costa da Spotorno a Camogli, Val Polcevera, Valle Stura, Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia. L’allerta dunque riguarda principalmente il genovese e il savonese.

Nell’imperiese, le frane hanno invece portato alla chiusura della Statale 28 nei pressi di Pontedassio. Smottamenti anche a Perinaldo e Vallebona. Fortunatamente, durante lo smottamento che ha portato alla chiusura della Statale, non transitavano veicoli. Sul posto, l’immediato intervento dei Vigili del fuoco. Disagi anche a Voltri, interessata da allagamenti e smottamenti. L’allerta arancione, che prevede la possibilità di far scattare un piano di protezione civile per ogni Comune, potrebbe essere prolungata, causa maltempo che potrebbe durare fino alla giornata di domani.

 

foto da: newnotizie.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.