Genova, l'Acquario compie 25 anni e diventa più tecnologico e interattivo
Cultura e Spettacolo Liguria

Genova, l'Acquario compie 25 anni e diventa più tecnologico e interattivo

giovedì 24 marzo, 2016

GENOVA, 24 MARZO 2016 – L’Acquario di Genova, il più grande d'Europa, festeggia il 25esimo compleanno e per l’occasione diventa più tecnologico e interattivo nel rapporto fra il pubblico e gli esperti biologi. [MORE]

Tante saranno infatti le novità hi-tech. I visitatori grazie ad una app potranno creare un pesce e farlo navigare nell'acquario virtuale, mentre speciali visori permetteranno di esplorare il fondo del mare seduti in poltrona.

L’obiettivo del progetto, per il quale c'è stato un investimento di un milione di euro, è quello di tornare a 1.200.000 visitatori.

«Torniamo con questa operazione ad essere leader nel mondo», ha dichiarato il direttore generale di Costa Edutainment, Roberto Foresti. «C'era la necessità di rendere più aggiornato il modo di visitarlo –ha spiegato Foresti- Dal punto di vista emozionale il nuovo acquario rappresenterà una vera differenza rispetto a tutti gli altri. Era necessario renderlo più interattivo e molto più scenografico. Il grande dipinto resta quello degli animali, noi abbiamo aggiunto una splendida cornice. Con proiezioni e suoni già dalla prima sala sembra di essere a bordo di una nave».

L’ideatore del restyling, Alfredo Accattino, direttore Artistico di Filmmaster Events, ha raccontato: «Siamo partiti dai più piccoli. Cosa avrebbero voluto vedere i bambini nel nuovo acquario? Cosa avrebbe potuto emozionarli? Abbiamo rivisto l’illuminazione degli spazi e realizzato una colonna sonora originale accompagnerà i visitatori per tutto il percorso tra il canto dei delfini e i suoni della natura. Per far vedere l’Acquario con occhi nuovi anche ai genovesi».

«Non sono cambiate solo le vasche ma i colori, le musiche. In questi anni abbiamo avuto 28 milioni di visitatori, più di un milione l’anno, e ci siamo reinventati con un progetto in cui è il pubblico a diventare protagonista. Per un viaggio non solo esperienziale ma che propone anche un messaggio divulgativo, per imparare a conoscere e rispettare il nostro pianeta», ha invece detto Beppe Costa, presidente di Costa Edutainment e ad di Ien, Italian Entertainment Networkice.

La serata di anteprima, per la quale sono attesi 200 invitati, sarà animata da una performance musicale con Linus e la cantante Vhelate davanti alla vasca dei delfini.

[foto: marcopolo.tv]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.