Genova si prepara all'arrivo della Costa Concordia: apertura straordinaria della Lanterna
Cronaca Liguria

Genova si prepara all'arrivo della Costa Concordia: apertura straordinaria della Lanterna

giovedì 24 luglio, 2014

GENOVA, 24 LUGLIO 2014 - Continua il viaggio della Costa Concordia verso il porto di Genova, il cui arrivo è previsto intorno alle 3 di domenica mattina.

La città di Genova, intanto, si prepara all’arrivo della Costa Concordia proponendo ai cittadini un punto di vista straordinario: la Lanterna, simbolo della città e del mare.

L’idea di offrire questa opportunità di assistere dalla torre più alta e famosa della città all’arrivo della nave Concordia si deve all’associazione Giovani Urbanisti, che dallo scorso 01 Luglio si occupano della manutenzione e dell’utilizzo del faro dopo il presentarsi di un’intesa tra il Comune di Genova, il Municipio Centro Ovest e la Provincia. La Lanterna, infatti, viene riaperta al pubblico dopo tantissimi anni e l’arrivo della Costa Concordia si presenta come la prima grande occasione per visitarla, ma anche per assistere al viaggio finale di quella nave divenuta negli anni simbolo di una tragedia terribile consumatasi nel mare, ma non solo. Grazie, infatti, all’impegno la città di Genova si adopererà per la demolizione del relitto potendo contare su competenze di altissimo livello nel settore marittimo - navale.

L’arrivo della Costa Concordia è previsto per Domenica 27 Luglio

Al momento non sono ancora stati ufficializzati gli orari di arrivo della Costa Concordia, ma i membri dell’associazione Giovani Urbanisti saranno presenti presso la Lanterna fin dalle prime ore del mattino ed anche nel caso in cui l’arrivo dovesse essere anticipato a sabato.[MORE]

La Lanterna, infatti, punto di vista straordinario sulla città di Genova e sul mare sarà aperta a tutti i visitatori, che potranno assistere non solo al panorama mozzafiato, ma anche all’arrivo della Costa Concordia. I visitatori saranno suddivisi in gruppi da 30-35 persone e turni da venti minuti circa.

Naturalmente l’arrivo della Costa Concordia è solo una “scusa” per consentire a tutti i cittadini di visitare e di vedere da vicino l’imponenza della Lanterna, torre costruita nel 500 e da sempre bussola di orientamento col suo faro per tutte le navi in entrata ed uscita nel porto di Genova. Il faro della Lanterna, infatti, risulta essere ancora il più antico e il più grande in Italia.

Per visitare la Lanterna occorre comprare un biglietto dal costo di 5 euro, anche se domenica 27 Luglio tutte le visite saranno sospese in caso di maltempo oppure nel caso in cui la Costa Concordia dovesse arrivare nella fascia oraria 19-9.

Emanuele Ambrosio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.