Giffoni Film Festival: al via la 44esima edizione
Eventi Campania

Giffoni Film Festival: al via la 44esima edizione

sabato 19 luglio, 2014

 GIFFONI VALLE PIANA (SA), 19 LUGLIO 2014 - E' partita ieri la 44esima edizione della kermesse "Giffoni Film Festival", che ogni anno vede protagonisti giovani, artisti e non, proveniente da ogni parte d' Italia e del mondo.

Il Giffoni Film festival è la celebre rassegna di cinema per ragazzi che si tiene ogni anno in estate a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal lontano 1971. Da oggi, la Cittadella del Cinema ospiterà per diversi giorni la kermesse con ospiti italiani e internazionali, che incontreranno i giovani giurati in tantissimi eventi tra Giffoni Experience e Giffoni Music Concept.

"Giffoni dopo 44 anni è ancora una novità, capace com'è di interpretare i valori della vita e di emozionare". E' quanto ha detto Caterina Miraglia,assessore alle Politiche Culturali della Regione Campania, durante la prima giornata inaugurale del Giffoni Experience.

"Il Festival è un modello nel mondo, dalla forte vocazione internazionale e una eccellenza che tutto il mondo ci invidia. È l'unica realtà, ha affermato l'assessore Miraglia, in cui il format non è solo imitato ma dove vi è addirittura una condivisione di valori, in realtà distanti da noi come, ad esempio, il Qatar. La grande capacità di internazionalizzazione di cui Giffoni è capace, fa del festival un modello da esportare e sostenere e un vanto per la nostra Regione".

Tantissimi gli ospiti che saranno presenti in queste giornate in cui verranno presentati diversi progetti cinematografici.

Il primo ospite a calcare il  blue carpet della kermesse e ad incontrare i ragazzi delle giurie, in una sala stracolma, è stato Pierfrancesco Diliberto,  il pluripremiato regista de "La mafia uccide solo d'estate".  Queste le sue parole: "Mi aspettavo che mi chiedessero com’è stato baciare la Capotondi” dice sorridendo e scherzando con i ragazzi che lo sommergono di domande.

“Temevo la reazione dei palermitani, perché non ne usciamo proprio benissimo, se non per lo scatto d’orgoglio finale. Ma mi sembra che sia andato bene poi. È stata una sorta di autoanalisi che noi palermitani forse non abbiamo mai fatto. Il film è nato perché trasferendomi a Milano e chiedendomi tutti della Mafia ho capito che molti italiani hanno ancora l'immagine di Riina, con il fucile e la coppola, non quelli della 'Mafia bene', alla Bontade”.

Prossimo ospite del Giffoni Experience sarà LEA MICHELE, star di Glee, che domani sarà protagonista indiscussa della terza giornata del festival. Lea Michele incontrerà i suoi fans, ai quali racconterà particolari inediti della sua carriera, e del suo recente debutto come cantante solista con l’album Louder e la sua prima esperienza da scrittrice col libro Brunette Ambition, pubblicato dalla Harmony Books.

[MORE]

Oltre a Lea, saranno ospiti del GFF 2014, anche l’attore Alan Rickman (Severus Snape di Harry Potter) e il giovane Dylan O’Brien (che interpreta Stiles nella serie Teen Wolf), gli attori italiani Marco D’Amore e Salvatore Esposito, intensi interpreti dei protagonisti di Gomorra- la Serie.

Inoltre, il 23 luglio al GFF ci sarà la première italiana di Step Up All In, dove sarà presente anche il protagonista Ryan Guzman, la ballerina italiana Lorella Boccia e Guè Pequeno nelle vesti di doppiatore.

Infine, al Giffoni Music Concept, il festival musicale che seguirà il GFF,si esibiranno i Negramaro, Giorgia, Rocco Hunt, Emis Killa, Coez, Gemitaiz e Madman.

La giornata conclusiva del GFF 2014 si terrà il 27 luglio.

 Filomena I. Gaudioso

 

 


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.