Grecia, sciopero dei sindacati in attesa della Merkel, in visita venerdì
Estero

Grecia, sciopero dei sindacati in attesa della Merkel, in visita venerdì

mercoledì 9 aprile, 2014

 ATENE, 9 APRILE 2014 – I sindacati greci hanno indetto uno sciopero nazionale per protestare contro le politiche di austerità imposte al paese dai suoi creditori stranieri, tra cui la Germania, la cui cancelliera sarà in visita ad Atene questa settimana. Sono state chiuse scuole e farmacie, le navi sono rimaste ormeggiate nei porti e alcuni servizi di emergenza sanitaria sono stati interrotti, per lo sciopero organizzato dai sindacati del settore privato, la Confederazione Generale dei Lavoratori Greci (GSEE), e il loro omologo del settore pubblico, l'ADEDY. È prevista una marcia con migliaia di partecipanti.

[MORE]

In un comunicato della GSEE si legge: «questa è la nostra risposta alle politiche a vicolo cieco che hanno spremuto i lavoratori e reso miserabile il popolo greco. Stiamo lottando e scioperando perché abbiamo intenzione di porre fine all'austerità». I vari comitati hanno anche riferito che i messaggi anti-austerità erano diretti pure alla Merkel, attesa ad Atene il prossimo venerdì per un incontro con il primo ministro greco Antonis Samaras. La Germania ha insistito su dolorosi tagli alla spesa e l'aumento delle tasse in cambio di prestiti internazionali.

GSEE e ADEDY hanno organizzato numerosissimi scioperi dal 2010, furiosi sul fatto che le misure previste dall'Unione Europea e il Fondo Monetario Internazionale hanno colpito per lo più le fasce basse della popolazione, e apportato soltanto un sostanziale peggioramento alla situazione in generale.

Foto: aljazeera.com

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.