I 50 anni della M1: Milano festeggia la sua prima linea metro
Cronaca Lombardia

I 50 anni della M1: Milano festeggia la sua prima linea metro

domenica 2 novembre, 2014

MILANO, 2 NOVEMBRE 2014 - Erano le 10.41 del primo novembre 1964 quando due vagoni della linea 1 della metropolitana di Milano muovevano per la prima volta, attraversando il capoluogo lombardo da piazzale Lotto a Sesto Marelli. Una tratta di 12,5 km suddivisa in 21 fermate. A distanza di 50 anni Milano celebra la “Rossa”, così viene solitamente chiamata la linea, con diversi eventi.

A partire dalla giornata di ieri all’Expo Gate, in piazza Castello, è stata inaugurata “Milano Sotto Sopra”, una mostra fotografica che ripercorre le fasi degli scavi e della costruzione delle linea. Un’esposizione utile a comprendere come il paesaggio urbano di Milano sia cambiato dal 1957, inizio dei lavori, al 1964. «Era un progetto per cui sentivamo la responsabilità – ha afferamto Erberto Botti, 92 anni, il quale fu uno degli ingegneri che progettò la linea – ma c’era anche una grande volontà di andare avanti perché Milano voleva essere una città europea, tanto che i milanesi hanno sopportato anche il disturbo dei cantieri, perché volevano essere proiettati nel futuro».

Allora sindaco della città della Madonnina, Pietro Bucalossi, oggi Giuliano Pisapia il quale ha sottolineato come la linea 1 della metro «è il simbolo di una Milano innovativa e generosa. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie alla volontà dei cittadini e di coloro che hanno lavorato duramente anche perdendo la vita». Prima della cerimonia commemorativa il sindaco ha voluto onorare la memoria di Ezio Vigorelli, presidente di Metropolitana milanese morto pochi giorni prima dell’inaugurazione, deponendo due corone di fiori nel mezzanino della stazione Duomo.[MORE]

Per celebrare i 50 anni, inoltre, da mercoledì 29 ottobre fino al 12 novembre, Atm metterà in vendita un nuovo biglietto appositamente per l'anniversario della “Rossa”. 

(Immagine da tg24.sky.it)

Giovanni Maria Elia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.