I flop siciliani della Formazione e del Piano Giovani sbarcano in Commissione europea
Politica Sicilia

I flop siciliani della Formazione e del Piano Giovani sbarcano in Commissione europea

giovedì 28 agosto, 2014

 PALERMO, 28 AGOSTO 2014 – Il disastroso esito del Piano Giovani promosso del governo siciliano e la situazione della Formazione professionale sono approdati in Commissione europea, grazie al parlamentare siciliano rappresentante del M5S Ignazio Corrao.

Corrao ha presentato un’interrogazione sul disagio e sugli scandali che stanno attraversando gli operatori della formazione professionale in Sicilia. “La Regione siciliana sta attraversando un periodo di deindustrializzazione e di grave crisi occupazionale (punte del 60%) che, ancor più oggi, necessita del pieno sostegno da parte delle Istituzioni nazionali ed europee. Considerando che l’Autorità di Gestione siciliana, oltre ad attraversare una grave crisi di liquidità, non riesce ad attivare misure urgenti per sbloccare le retribuzioni arretrate da 10 a 24 mesi, nonostante la disponibilità e l’impegno delle somme del PO FSE 2007/2013 e quelle PAR-FAS”.[MORE]

Per cui il parlamentare pentastellato si rivolge ai colleghi europei: “La Commissione Europea vigili e prenda provvedimenti sullo scandalo formazione in Sicilia".
"In Sicilia la maggioranza del personale degli enti di formazione professionale - si legge nell'interrogazione- denuncia il grave stato di disagio in cui si trova ormai da lunghi mesi”.

Una volta resa al corrente della condizione in cui versa l’isola, Corrao chiede alla Commissione: “che azioni intende intraprendere per scongiurare l’aumento della tensione sociale e il mancato raggiungimento degli obiettivi fissati a livello comunitario? Inoltre – concludendo – come intende sanzionare i responsabili del mancato raggiungimento dei suindicati obiettivi? ”

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.