Il Sacro e l'Arte uniscono Calabria e Valtellina
Cultura e Spettacolo Calabria

Il Sacro e l'Arte uniscono Calabria e Valtellina

domenica 21 dicembre, 2014

21 DICEMBRE 2014 - Sabato 20 dicembre presso l’Aula Ipogea Complesso S. Giuseppe (Morbegno) si è concluso, con gran successo, il concorso interprovinciale Catanzaro-Sondrio indetto dal Museo Etnografico Tiranese , Patrocinato dal Comune di Morbegno è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale dedicato a Salvatore Pisani, dal tema “Il Sacro tra Tradizione e Innovazione”.  [MORE]

Pisani, scultore d’origine calabrese vissuto a fine ottocento, ha prodotto innumerevoli capolavori proprio nella provincia di Sondrio e di Milano, incarna quindi con la sua figura l’unione dei due territori.

La manifestazione si è aperta con il taglio del nastro da parte dell’Ass.re ai Beni Culturali Claudio D’Agata, da una rappresentate del comune di Morbegno Anna Nardin, dal Direttore del Museo Bruno Ciapponi Landi , dalla Dirigente del Liceo Artistico “Nervi-Ferrari” prof.ssa Rossana Russo, dal Dirigente scolastico Angelo Passerini e dalla prof.ssa Evangelina Laini critica d’arte.

Alla mostra sono stati esposti i lavori delle scuole aderenti all’iniziativa: Il Liceo ArtisticoG. De Nobili” di Catanzaro e le scuole d’istruzione secondaria di primo grado “ G. Garibaldi” di Chiavenna e Gordona , Ponte in Valtellina e “G. Gavazzeni” di Talamona della provincia di Sondrio.

La prof.ssa Maria Luisa Silipo responsabile dell’iniziativa attraverso delle video proiezioni ha illustrato le tradizioni e le bellezze paesaggistiche dei due luoghi,la prof. Simona Duca di seguito ha descritto le opere di G. Gavazzeni, pittore contemporaneo del Pisani a cui la scuola porta il nome.

La cerimonia di premiazione è stata allietata da brani musicali eseguiti dall’allievi del musicale “G. Garibaldi” di Chiavenna e dalla scuola secondaria di primo grado di Talamona diretti dal prof. De Rosa e dal prof. Camero. Il momento più toccante è stato l’esecuzione del “Salmo 62” cantato dal maestro Enrico Aliotta.

Grandi emozioni hanno comunque caratterizzato la manifestazione; la presenza dei rappresentanti politici Avv. Andrea Ruggeri sindaco di Morbegno , dalla Dott. Rosamaria Rullo ex sindaco di Mongiana e l’attuale sindaco Bruno Iorfida, il quale ha donato una medaglia in bronzo con i simboli di Mongiana paese natio di S. Pisani.

Una statua in gesso del Bambino Gesù offerto al Direttore del Museo dallo scultore d’origine francese Nicolas Viry.

L’esposizione di una piccola statua originale in bronzo di Salvatore Pisani, proprietà del Dott. Maurizio Rocca, noto industriale morbegnese..

Il Direttore Bruno Ciapponi Landi ha quindi sapientemente delineato le opere di Pisani, conoscitore ed estimatore dell’artista ha già curato la pubblicazione di un elegante catalogo della sua opera (D. Pisani, Salvatore Pisani scultore 1859-1920, prefazione di B. Ciapponi Landi, ed. Esperide, 2012 p.151).
Inserisce nel commento anche l’opera vincitrice del Liceo Artistico “De Nobili” di Catanzaro.

I due allievi hanno disegnato con due strumenti diversi carboncino e sanguigna il ritratto di Pisani, una sua opera, e nello sfondo i due scorci dei paesi Serra S. Bruno e Sondrio.

Il Movimento Apostolico, aggregazione laicale sorta a Catanzaro il 3 novembre 1979, su ispirazione della Sig. Maria Marino è presente da 21 anni in Valtellina, ha contribuito all’evento con due coreografie, i brani tratti dal CD di Don Franco Antonio Bruno “Grazie a te … Giovanni Paolo” sono stati eseguiti dalle allieve della scuola “Gavazzeni” di Talamona.

Il primo brano, molto suggestivo, un’invocazione allo Spirito Santo è stato danzato con dei costumi bianchi e dei ventagli rossi che simboleggiavano il soffio e la potenza dello Spirito. Il secondo “ Giovani” un inno alla gioia con abiti contemporanei.

Gli allievi quindi, i “soggetti” principali, coinvolti dal concorso per conoscere i valori religiosi, politici e sociali e manifestarli attraverso un atto creativo con un linguaggio consono alle loro attitudini.

I Vincitori finali del concorso:

I.I.S. “ G. De Nobili “ Liceo Artistico – Catanzaro
1° classificato “ Il bozzetto dell’artista” Giacomo Catizone e Mattia Valentino 2^B.
2° classificato “ 30 denari” Matteo Masciari 3^A .
3° classificato “Amore Materno” Pietro Paonessa 3^A.

I.C. “ G. Garibaldi” Chiavenna – Sondrio
1° classificato “ Cristo Pietà” classe 3^B.
2° classificato “ S. Sebastiano” classe 3^B.
2° classificato a pari merito “ Il Volto di Cristo” 3^A.
Premio di segnalazione offerto dal Colorificio Centrale di Sondrio a Tabita Bendezù 3^C.

I.C. “ G. Garibaldi” Gordona – Sondrio

1° classificato “Le Parabole” 2^A.
2° classificato “ Creazione e Anticreazione” 3^A.
Premio di segnalazione offerto dal colorificio centrale di Sondrio a Cetera Maria Lee.

I.C. “ Ponte di Valtellina” – Sondrio

1° classificato “ La Natività” classe 2^C.

I.C. “ G. Gavazzeni” Talamona

1° classificato “ Animali selvatici” Maria Valenti 2^B.
2° classificato “ Farfalle” Mengoli Giacomo 1^A.

Premio di segnalazione offerto dal “ Gruppo del sorriso” a Leonardo Perlini 1^A.

Prof.ssa Maria Luisa Silipo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.