Istat, 3 milioni e mezzo di donne hanno subito stalking nella loro vita
Societa' Calabria

Istat, 3 milioni e mezzo di donne hanno subito stalking nella loro vita

giovedì 24 novembre, 2016

ROMA, 24 NOVEMBRE - Sono circa 3 milioni 466 mila le donne che hanno subito stalking da parte di un soggetto, pari al 16,1% delle donne. In particolare, "Si stima che il 21,5% delle donne fra i 16 e i 70 anni - 2 milioni 151 mila - abbia subito comportamenti persecutori da parte di un ex partner nell'arco della propria vita". Lo si apprende dall'Istat, che nella giornata odierna ha pubblicato i risultati dell'indagine campionaria sulla sicurezza delle donne ed in particolare su coloro che hanno subito atti vessatori e persecutori.

Secondo quanto ha reso noto l'Istituto di Statistica Nazionale, nel corso "dei 12 mesi prima dell'intervista (nel 2014), le vittime di stalking da parte di ex partner sono 147mila, 1,5% delle donne". "Di queste - sottolinea l'Istat - circa 81mila si sono lasciate con il partner proprio negli ultimi 12 mesi. Sono 478mila (2,2%) quelle che dichiarano di averlo subìto da altre persone".[MORE]

Dall'indagine è anche emerso che il 78% delle vittime non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto presso servizi specializzati; solo il 15% si è rivolta alle forze dell'ordine, il 4,5% ad un avvocato, mentre l'1,5% ha cercato aiuto presso un servizio o un centro antiviolenza o anti stalking.

Nel mentre, proprio alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle Donne, Paola Di Nicola, giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, intervistata dall'Agi ha parlato della piaga sociale del femminicidio. "Il femminicidio - ha detto il Gip - ha la stessa valenza culturale, sociale e criminale della mafia. Si deve pretendere dallo Stato lo sforzo dimostrato nel combattere il fenomeno mafioso perché il femminicidio, inteso in senso ampio, arriva ad ammazzare, nel disinteresse assoluto, più della mafia, uccide la vita e la dignità di intere generazioni, rendendole succubi e incapaci di reagire".

Luigi Cacciatori

Immagine da raiscuola.rai.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.