Istat, Pil italiano in calo dello 0,1%: si torna al 2000
Economia Molise

Istat, Pil italiano in calo dello 0,1%: si torna al 2000

venerdì 14 novembre, 2014

TERMOLI, 14 NOVEMBRE 2014 – Torna a scendere il Pil italiano nell’ultimo trimestre. Secondo le stime preventive dell’Istat il calo è dello 0,1% sul trimestre e dello 0,4% rispetto alla stessa analisi del 2013. Questo è il tredicesimo mese consecutivo di mancata crescita – con un Pil pari o inferiore allo 0 – e secondo i tecnici, ‹‹siamo tornati al 2000››.

Pil, Italia in calo. Crescono Francia e Germania

Mentre l’Italia registra un nuovo calo, crescono invece Francia e Germania. La Francia è in crescita dello 0,3% rispetto al precedente trimestre, sfatando le attese che prevedevano un aumento minimo dello 0,1%. Secondo le stime sono aumentate le spese familiari e quelli del pubblico, mentre sono in calo gli investimenti francesi scesi allo 0,6%. Anche la Germania registra un dato positivo segnando un aumento dello 0,1% e, anche su questo fronte, sono state le spese familiari e il commercio estero a incrementare la crescita, mentre gli investimenti sono sempre negativi.

[MORE]

Bankitalia: il debito è sceso

Il bollettino “Finanza Pubblica, fabbisogno e debito” della Banca d’Italia ha annunciato un abbassamento del debito da 14,4 miliardi a 2,13 miliardi. Secondo le stime, il calo è stato determinato dalla diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro, dall’emissione dei titoli sopra al pari e dal deprezzamento dell’euro. La rivalutazione dei titoli ha contenuto l’incremento del debito.

Erica Benedettelli

[immagine da si24.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.