Italia: il funding 2014 può calare sotto i 460 mld
Economia Lombardia

Italia: il funding 2014 può calare sotto i 460 mld

giovedì 18 settembre, 2014

MILANO, 18 SETTEMBRE 2014 - La responsabile del Tesoro per la gestione del debito, Maria Cannata, di recente ha predetto a Reuters che il funding sarebbe sceso sotto ai 470 miliardi.

Secondo la Cannata, infatti, il collocamento di titoli di Stato sopra la pari ha già permesso al Tesoro di ridurre da 470 a 460 miliardi il funding nominale previsto per il 2014, ma l'ammontare definitivo potrebbe subire ulteriori ribassi a causa dei rimborsi dei debiti della PA, che sono risultati inferiori alle aspettative.[MORE]

Il dirigente del Tesoro al convegno Euromoney, ha dichiarato che "Dieci miliardi in meno sono già acquisiti", grazie alle emissioni quasi sempre sopra la pari che hanno consentito maggiori incassi rispetto al valore nominale.

Non è escluso, inoltre, un ritorno alle emissioni in dollari nell'eventualità di un rinvigorimento di questo settore grazie anche all'ausilio di politiche meno espansive da parte della Fed.

La stessa Maria Cannata ha infatti spiegato che "Se dovesse esserci questo maggiore interesse in ambito del dollaro non è escluso che possano esserci più opportunità".

[Fonte: reuters.com]

Marcella Cerciello
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.