Italian Digital Day, Renzi: "Non sottovalutiamo gli allarmi terroristici ma restiamo social"
Politica Piemonte

Italian Digital Day, Renzi: "Non sottovalutiamo gli allarmi terroristici ma restiamo social"

domenica 22 novembre, 2015

TORINO, 22 NOVEMBRE 2015 – In occasione del primo incontro Italian Digital Day a Venaria (TO), il premier Matteo Renzi ha toccato diversi punti di interesse nazionale, dalla lotta al terrorismo al problema dell’evasione fiscale.

Il terrorista se non riesce a ucciderti, ti vuole far vivere nel terrore”, ha esordito Renzi. “Noi dobbiamo essere capaci di dare una risposta ma nello stesso tempo riuscire a mantenerci social, cioè umani e di esprimere i nostri valori più profondi”.

“Avvertiamo il peso di quello che sta avvenendo in queste ore a Bruxelles, nella quale è sostanzialmente in corso una sorta di coprifuoco. Anche questo è un attacco evidente a ciò che siamo: alle nostre passioni, ai nostri valori, identità: vanno a prendere il teatro, lo stadio, il ristorante, ovvero i luoghi della normalità”. [MORE]

Ma la tecnologia e la digitalizzazione non sono solo un mezzo con il quale evitare l’isolamento dovuto alla paura. Dal punto di vista più strettamente economico, secondo Renzi si tratterebbe di un fondamentale passo in avanti verso la riduzione dell’evasione fiscale: “Una delle conseguenze della digitalizzazione è che l'evasione fiscale sarà ridotta a zero. Con la stesa determinazione con cui abbiamo lavorato sulle riforme adesso arriveremo alla semplificazione totale, che si può fare con una cosa banale: incrociare i dati”, ha spiegato. E ha aggiunto: “Riforma digitale è un Paese più semplice e più giusto. L'Italia è stata complicata in questi anni e lo è stata persino nel pagare i debiti delle pubbliche amministrazioni”. [MORE]

“Il digitale è la più grande occasione che ha l'Italia per essere se stessa”. “Dobbiamo evitare che il digital sia soltanto un divertissement, una cosa per addetti ai lavori, per secchioni”, ha detto Renzi, confermando il ruolo centrale della tecnologia nella gestione del Paese.

Ed è proprio attraverso la tecnologia che si rinnova la faccia del governo, anche quella digitale. Infatti, è all’Italian Digital Day che è stata presentata la nuova interfaccia del sito internet del governo (governo.it). Ad illustrare la pagina web, è arrivata la responsabile dei nuovi media del Pd, Roberta Maggio, che ha spiegato : “Abbiamo puntato sulla semplificazione nell'organizzazione dei contenuti, lavorato sulla navigazione e sui diversi dispositivi, dato maggiore visibilità ai contenuti multimediali e più spazio alla possibilità di condivisione sui social network”.

(foto:futura.unito.it)

Sara Svolacchia
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.