IV Torneo Esordienti Città di Catanzaro: Un trionfo per il Subbuteo Catanzaro
Sport Calabria

IV Torneo Esordienti Città di Catanzaro: Un trionfo per il Subbuteo Catanzaro

lunedì 9 febbraio, 2015

CATANZARO, 09 FEBBRAIO 2015 - Un bagno di folla, un successo al di là di ogni rosea previsione: il IV Torneo Esordienti Città di Catanzaro, organizzato dal Club Subbuteo Catanzaro, ha lanciato un forte segnale: il calcio a punta di dito sta vivendo una splendida seconda giovinezza nell'era dei giochi elettronici.

Tantissime le persone che hanno preso d’assalto la palestra del Liceo Ginnasio Arcivescovile “Cardinale Guglielmo Sirleto”, nel cuore del Centro storico di Catanzaro. Curiosi di ogni età, con i testa tanti bambini rimasti folgorati dal panno verde e dalle squadre in miniatura.

“ Papà mi compri il Subbuteo?”: questa la frase che spesso è riecheggiata tra le partite ufficiali del Torneo e quelle puramente dimostrative.

Bambini che hanno seguito con attenzione le sfide giocate dai magnifici Under del Club Subbuteo Catanzaro, che nonostante la giovanissima età hanno messo in luce tecnica, acume tattico, passione ed entusiasmo. [MORE]
La giornata subbuteistica è stata anche caratterizzata dalla presenza di vecchi giocatori di Subbuteo, quelli che nel periodo d’oro degli anni ’70 ed ’80 hanno consumato panni verdi e palline da gioco, tra agganci, girelli e pallonetti. Ora il materiale è cambiato: le basi sono più performanti, il gioco è diventato più veloce e preciso, ma la voglia di Subbuteo è sempre presente.

“Abbiamo ripreso a giocare e non vogliamo più fermarci”.
Raffaele e Paolo sono tra quelli che sono ritornati sul panno verde a distanza di tanti anni. Ex ragazzi? Non si direbbe.

E poi, l’entusiasmo trascinante dei tanti seminaristi catturati dal calcio in miniatura. Su tutti Don Diego: un ragazzone di due metri che appena ha visto il primo tavolo da gioco ha esclamato.” Ma è fantastico! Fatemi subito giocare! Devo imparare in fretta!”.

Impossibile dimenticare i sorrisi di compiacimento di Don Lino Tiriolo e Don Luciano Palombo, i quali, appena sono stati contatti dal Club Subbuteo Catanzaro per mettere a disposizione la palestra del Liceo Arcivescovile, hanno subito manifestato attenzione e disponibilità. Entrambi hanno osservato alcune partite di Subbuteo in silenzio e concentrazione, perché come hanno con forza entrambi sottolineato “il Subbuteo è un gioco unico, speciale, aggregante! E noi saremo sempre più vicini al Club Subbuteo Catanzaro!”.

Un pomeriggio, dunque, particolare, diviso tra il sano agonismo( vincitore finale il bravo Ugo Custo), la passione, l’aggregazione, la forte voglia di conoscere il mondo del panno verde ed il volto sprizzante di gioia del presidente del Club Subbuteo Catanzaro, Andrea Pagano

( la foto postata lo ritrae con Don Luciano, a sinistra, e Don Lino, a destra).  Un cocktail perfetto, che solo la forza del Subbuteo può regalare!


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.