Manuel Valls si dimette, Bernard Cazeneuve è il nuovo primo ministro
Estero Lazio

Manuel Valls si dimette, Bernard Cazeneuve è il nuovo primo ministro

martedì 6 dicembre, 2016

PARIGI, 6 DICEMBRE – La Francia ha un nuovo primo ministro e il suo nome è Bernard Cazeneuve. Manuel Valls ha infatti consegnato questa mattina le sue dimissioni per correre alle primarie socialiste, lasciando il posto di premier al ministro dell’Interno, occupazione che a sua volta aveva ricoperto dopo la promozione dello stesso Valls a primo ministro nel 2014.[MORE]


"Sì, sono candidato alla presidenza della Repubblica e non posso più essere primo ministro, da domani lascerò le mie funzioni di premier, in pieno accordo con il presidente Hollande", le parole pronunciate ieri dal socialista francese, Manuel Valls, a Evry, vicino a Parigi.


Adesso la palla tocca a Bernard Cazeneuve, ministro in prima linea in questi anni per la lotta al terrorismo, gestendo in prima persona gli attacchi jihadisti a Parigi e Nizza. Contestualmente viene travolto dalle polemiche e le opposizioni richiedono le sue dimissioni, accusato di non aver fatto abbastanza per scongiurare il pericolo di un attacco sulla Promenade des Anglais.


Chi è Cazeneuve
Ha 53 anni, studi giuridici e un’esperienza politica iniziata da giovanissimo. Cazeneuve aveva annunciato la sua volontà di tornare a praticare la professione di avvocato dopo la fine dell'esperienza con il governo. Da quanto si apprende all'Eliseo "in giornata sarà nominato un nuovo ministro e sarà effettuato un rimpasto di governo", nonostante Hollande fosse intenzionato a lasciargli l'interim dell'Interno.

 

Maria Azzarello


[fonte immagine:Riposte Laïque]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.