Meteo: Ecco il  ciclone "Elettra"
Cronaca Calabria

Meteo: Ecco il ciclone "Elettra"

giovedì 28 agosto, 2014

28 AGODTO 2014 - Oggi un po' instabile al Nord specie Lombardia ed Emilia e poi Appennini. Sole fino a Domenica con temperature in aumento, locali rovesci su Adriatiche e Alpi. Tra Lunedì e Martedì forte peggioramento, maltempo, più freddo da Nord con il ciclone Elettra.

EVOLUZIONE GENERALE
Sempre alta pressione prevalente sull'Italia anche per questa seconda parte della settimana e fino al Weekend. Vanno considerati, tuttavia, alcuni disturbi locali per infiltrazioni di aria fresca da Ovest/Nord Ovestresponsabili di locali rovesci o temporali tra Lombardia, Emilia Romagna e Centro Appennino, per oggi, poi, per i prossimi giorni e nel weekend, più nubi e locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali e ancora localmente su Centro-Sud Appennino. Le temperature si mantengono su valori caldi, estivi al Centro-Sud, un po' più miti al Nord. Ma vediamo insieme il dettaglio.[MORE]

Un autentico colpo di scena è atteso sul Mediterraneo per inizio mese...! Arriverà dal Nord Europa il ciclone ELETTRA, il quale irromperà sul nostro bacino e sull'Italia nella giornata di lunedì 1 sconquassando letteralmente il tempo su gran parte del Paese, in particolare sulle aree centrali, medio Adriatico e al Sud all'insegna di rovesci, temporali e anche possibili nubifragi. Si tratterà, infatti, di un poderoso vortice depressionario dalle caratteristiche prettamente autunnali che infliggerà un duro colpo alla già barcollante estate italiana. Seguiteci prossimamente per tutti i dettagli.

Giovedì 28 Agosto Tempo instabile in mattinata tra la Lombardia e l'Emilia-Romagna con rovesci e locali temporali; nubi diffuse con addensamenti anche tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, ma qui con scarsi fenomeni, e qualche addensamento anche sui rilievi abruzzesi, prevale il bel tempo altrove. Al pomeriggio, si intensifica la nuvolosità su Abruzzo e sui rilievi laziali orientali, Molise e localmente anche sulle aree interne campane con rovesci e temporali frequenti più intensi su Abruzzo e su Est Lazio. qQalche addensamento sulle prealpini centro-orientali con locali rovesci, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto del Paese. Temperature più miti al Nord con 24/28°, tra 26 e 33° al Centro Sud, localmente fino a 34/35° su Sicilia e Puglia.

Venerdì 29 Agosto L'alta pressione delle Azzorre continua a essere protagonista su tutto il Paese, con un'altra bella giornata di sole pressoché ovunque eccetto le aree alpine un po' tutte, l'Ovest e Nord Piemonte, la Valle d'Aosta dove sono presenti più nubi con rovesci e temporali frequenti, specie in giornata. Temperature gradevoli, estive con massime in pianura al Nord tra 23 e 30°, tra 26 e 33° al Centro Sud .

Sabato 30 Agosto Sempre alta pressione prevalente su gran parte del territorio con ampio soleggiamento salvo più nubi per tutto il giorno e qualche rovescio sulle Alpi centro-orientali poi nuvolosità in intensificazione, nel corso della giornata, anche sui rilievi tra Sud Abruzzo, Molise, Est Campania e Nord Lucania, anche qui con locali rovesci e temporali;altrove bel tempo e sole prevalenti e clima estivo.

Domenica 31 Agosto Inizia a cedere un po' la pressione soprattutto sulle aree di Nord Est con ingresso di correnti un po' più fresche responsabile di rovesci e temporali frequenti su Alpi e Prealpi centro-orientali in estensione, in serata, a tutto il Friuli Venezia Giulia, al Centro Nord Veneto e localmente all' Ovest Lombardia. Locali addensamenti pomeridiani e qualche rovescio anche sui settori appenninici settentrionali del medio-basso Adriatico, dalle Marche e fino alla Lucania, prevale il bel tempo ampiamente soleggiato sul resto del Paese. Sensibile peggioramento del tempo nella notte sul medio-alto Adriatico medie e basse pianure del Nord e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia con rovesci e temporali forti.

Lunedì 1 Settembre Attenzione, colpo di scena...! Arriva il ciclone ELETTRA, un intenso vortice depressionario proveniente da Nord Europa il quale si tuffa nel Mediterraneo attraverso la porta della Bora, arrecando un sensibile peggioramento del tempo su Emilia Romagna, al Centro tutto, medio Adriatico, localmente Nord Est, con rovesci e temporali diffusi, poi peggioramento intenso in giornata sul medio Adriatico, specie Marche, Abruzzo, Molise, e su Umbria, Lazio fino al Nord Puglia e Campania con rovesci e temporali forti, anche violenti o a carattere di nubifragio tra Marche, Abruzzo, Molise ma anche su Lazio e Campania. Tempo più asciutto e soleggiato sul resto del Nord, salvo qualche rovescio al mattino su Sud Ovest Piemonte e bassa Lombardia, e tempo buono anche sul basso Tirreno, resto della Puglia, Calabria e sulle isole maggiori, salvo qualche rovescio su Nord Est Sardegna; migliora in giornata anche su Nord Toscana. Venti di Bora forti sull'alto Adriatico e Nord Appennino, Maestrale intenso sui Mari e Canali delle isole maggiori; temperature in calo ovunque, anche sensibile sulle aree adriatiche.

Martedì 2 Settembre Attenzione, il ciclone ELETTRA si sposta al Centro Sud con maltempo intenso all'insegna di rovesci, temporali e anche locali nubifragi in particolare tra Marche, Abruzzo, Molise, localmente su Puglia. Temporali forti anche sulla Romagna e sul basso Tirreno in mare, Palermitano, coste campane. Preallerta per possibili fenomeni violenti tra Marche e Abruzzo. Qualche rovescio anche su Est Sardegna, Ovest e Nord Sicilia, tempo migliore sul resto delle isole maggiori e su Ovest e Nord Toscana, sole prevalente altrove al Nord. Sensibile calo termico sul medio e basso Adriatico e al Sud con temperature massime sui 20/23° in pianura, più mite su aree tirreniche, al Nord, sulle isole e su Centro Sud Puglia con 25/28° in pianura, fino a 30° in Puglia. 

Mercoledì 3 Settembre Attenzione, il ciclone ELETTRA continua a essere molto attivo al Centro-Sud portando ancora intenso maltempo soprattutto sul medio-basso Adriatico, al Sud e sul basso Tirreno. Allerta per fenomeni ancora intensi e insistenti sul medio e basso Adriatico specie tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e fenomeni insistenti anche tra Campania e Lucania; molte nubi e piogge sul resto del Sud, sulla Sicilia, sulla Romagna e locali su Est Sardegna e sul Lazio. Va meglio sulla Toscana, medio e alto Tirreno con tempo più asciutto e soleggiato e tempo asciutto con sole prevalente sul resto del Nord.

Notizia segnalata da: ( Meteo.it )

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.