Milano si rifà il look: illuminazione a led entro agosto 2015
Cronaca Lombardia

Milano si rifà il look: illuminazione a led entro agosto 2015

lunedì 29 settembre, 2014

MILANO, 29 SETTEMBRE 2014 - Milano si veste di nuovo, o per meglio dire s’illumina di nuovo. Entro agosto 2015, infatti, tutti i punti luce della città utilizzeranno luci a led.

Nella fattispecie si tratta di oltre 140mila postazione, ma già a partire dal 1° maggio 2015, ovvero data di inaugurazione dell’Expo, l’80% degli impianti saranno rinnovati. Un piano annunciato dal Comune di Milano e A2A che prevede un investimento di 38 milioni in due anni, ma che garantisce un risparmio del 52% sui consumi e del 31% sulla bolletta di Palazzo Marino, che si ridurrà ulteriormente di 10 milioni nel 2015 e diminuirà rispetto ai 42 attuali a 29 milioni nel 2015.

Milano sarà così la prima grande città italiana completamente illuminata a led, al pari di altre grandi città europee come Oslo, Copenaghen, Stoccolma ed oltreoceano come Los Angeles. «Grazie alla nuova illuminazione – fanno sapere dal Comune di Milano – il consumo anno pro capite verrà dimezzato. Un risultato che porterà Milano a un livello di consumo inferiore alla media registrata nell’Unione Europea e nei principali Paesi Europei (Francia, Spagna e Germania) e al pari della Gran Bretagna».[MORE]

Un’operazione che a breve tempo verrà compiuta anche in altre città italiane: «Offriamo un servizio alla frontiera dell’innovazione, che porta Milano all’avanguardia in Europa – ha affermato Giovanni Valotti, presidente di A2A –. Lo realizzeremo a Brescia l’anno prossimo e in altri Comuni soci di A2A, inoltre ci candidiamo a esportare questa tecnologia anche in altre città. Si tratta di un mercato interessante, all’avanguardia. C’è un ritorno immediato per gli enti e per A2A di medio periodo».

(Immagine da cityinled.com)

Giovanni Maria Elia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.