Mimmo Rotella: presentata la mostra dedicata Al maestro catanzarese
Cultura e Spettacolo Calabria

Mimmo Rotella: presentata la mostra dedicata Al maestro catanzarese

sabato 31 gennaio, 2015

CATANZARO, 31 GENNAIO 2015 - È stata presentata questa mattina dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto De Nobili, la Dott.ssa Maria Bordino, la mostra dedicata al maestro Mimmo Rotella. L’evento si è svolto presso il Complesso del San Giovanni di Catanzaro, dove le opere saranno esposte fino a Mercoledì 4 Febbraio. I quadri in questione sono stati realizzati dagli allievi del Liceo Artistico che, guidati da alcuni loro insegnanti, hanno prima studiato nella teoria la figura e la genialità dell’artista catanzarese e successivamente creato le opere ispirandosi al suo stile e alla sua vita. [MORE]

La mostra “Mimmo Rotella: il mito, il genio e l’uomo” è stata presentata in conclusione al dibattito svolto sull’autore, al quale hanno preso parte il Presidente della Fondazione Rotella il Notaio Rocco Guglielmo, il Presidente della Casa del Cinema di Catanzaro l’Avvocato Eugenio Attanasio e il Prof. di Storia dell’Arte Felice Izzi. Lo stesso Attanasio, anche regista, ha presentato in anteprima alcune scene tratte dal documentario “Rotella fuori posto”.

Il maestro Mimmo Rotella, importante personaggio culturale della nostra città, da ragazzo ha studiato presso il Liceo Artistico, nelle stesse aule in cui sono state girate scene del film. La Dirigente Bordino, inoltre, ha presentato il fumetto realizzato dagli studenti del Liceo. Immagini e parole ispirate sempre alla figura del grande Rotella. Gli allievi sono stati supportati, durante le ore scolastiche e non, da alcuni docenti dell’Istituto.

La mostra “Mimmo Rotella: il mito, il genio e l’uomo” rientra nel cartellone della rassegna “Viaggio nella cultura e nelle arti” organizzato dall’Istituto De Nobili in collaborazione con l’Associazione Book Club Umg. I prossimi appuntamenti vedranno protagonisti giorno 3 Febbraio il filosofo Diego Fusaro, il 4 Febbraio il Prof. Vito Teti e, in ultimo, il 6 Febbraio il Fondatore e Presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori Antonio Marziale.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.