Mons. Vincenzo Carmine Orofino festeggia 10 anni del ministero pastorale
Cronaca Basilicata

Mons. Vincenzo Carmine Orofino festeggia 10 anni del ministero pastorale

mercoledì 14 maggio, 2014

TRICARICO,14 MAGGIO 2014- “Dieci anni e non sentirli”. Si potrebbe parafrasare in questo modo “leggero”, sicuramente poco adatto al linguaggio ecclesiale ma efficace a rendere l’idea di una figura pastorale dinamica e propositiva, non solo per la diocesi di Tricarico (dove è Vescovo dal 2004) ma per l’intero territorio lucano, quale quella di Mons. Vincenzo Carmine Orofino, che proprio giovedì, 15 Maggio, festeggia il decimo anniversario sia della consacrazione episcopale che dell’inizio del ministero pastorale.

Un Vescovo “essenziale” come lo descrivono tanti suoi parrocchiani; dalle pa-role semplici ma sempre appropriate e soprattutto dirette e mai di circostanza.

Un Vescovo che nelle sue omelie non tralascia neanche per una volta di ricordare che l’uomo e la sua dignità, devono es-sere sempre al centro di ogni disegno politico, sociale, religioso. Un Vescovo, vicino al popolo e amato dal popolo che si fa umile per aiutare gli ultimi, in perfetta sintonia con lo stile che ci sta insegnando da circa un anno, Papa Francesco. [MORE]
“La nostra Chiesa diocesana, fa sapere il responsabile delle Comunicazioni Sociali, don Giuseppe Abbate, che da dieci anni è confortata dal suo prezioso ministero Episcopale, celebra la ricorrenza con particolare solennità e rende lode al Signore per il dono del Pastore e Maestro, invoca su di lui l’aiuto di Gesù Sommo Sacerdote e gli esprime gratitudine e riconoscenza.

Alle ore 18.00, nella Cattedrale, il vescovo con tutti i sacerdoti della diocesi, le suore, gli amministratori e i fedeli si tro-veranno per pregare per e con il loro pastore”.
Vincenzo Orofino è il settantaquattresimo vescovo della Diocesi di Tricarico. Una diocesi molto e-stesa geograficamente e composta da 19 Comuni visitati puntualmente e ciclicamente dal porporato in questi suoi primi dieci anni.

Una presenza costante, quella di monsignor Orofino, in tutti gli am-biti e ambienti attraverso molteplici iniziative: tre lettere pastorali; visita pastorale in tutta la Diocesi risiedendo per almeno una settimana in ogni comunità parrocchiale visitata; convegni diocesani con sempre altissima partecipazione da parte dei laici; messaggi in occasione della Quaresima e lettere alle famiglie, ai giovani, ai cresimandi, ai bambini di prima comunione, alle associazioni.

Ha ordinato 10 sacerdoti; ha partecipato a tutte le vacanze estive e sulla neve dedicate ai giovani e alle famiglie; ha conosciuto i bisogni di ogni uomo e di ogni donna che gli è stato affidato rispondendo sempre in maniera ottimale a ognuno. Un pastore ed una guida preziosa e indispensabile che la comunità parrocchiale auspica di poter avere ancora per molto tempo nel territorio diocesano tricaricese. Per noi, gli auguri dalle colonne di Infooggi.
Anna Giammetta



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.